Table of Contents Table of Contents
Previous Page  56 / 72 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 56 / 72 Next Page
Page Background

5<>

LA CRITICA

POLITICA

L

'avvenire è nel federalismo

Che in tutti gli Stati federali i governi centrali si siano rafforzati

è un fatto. Le cause principali che hanno determinato tale fenomeno

sono note e sono nella guerra, nella crisi economica, nelle più sentile

esigenze sociali e cioè nella politica di potenza, nella politica di crisi,

nella politica di benessere sviluppatasi in senso particolaristico attraverso

un acutizzarsi di contrasti sociali. Ma sono tutte cause che possono e de–

vono essere superate. Non possono svilupparsi ancora e in modo perma–

nente. Certo: se le guerre e le crisi economiche e sociali continue–

ranno il sistema federale non potrà durare a lungo. Ma frattanto nessuno

Stato federale è diventato unitario o pensa di diventarlo. Pace e prospe–

rità sono i requisiti fondamentali dei sistema federale. Per l'incremento

dei servizi sociali non è affatto necessario proseguire —dice Wheare —

sulla

-

via del centralismo; esistono invece validi molivi per affidare in

sempre più larga misura tali servizi ai governi regionali. Nessuna delle

ragioni che hanno portato le regioni a darsi una forma federale hanno

cessato di esistere, anzi sono più forti che mai. Se i poteri dei governi

centrali si sono rafforzati, anche i poteri regionali si sono in un certo

senso ampliati e rafforzati e la tendenza è anche in un incremento della

loro importanza e della loro consapevolezza. Le tendenze alla coopera–

zione finanziaria tra governo centrale e governi regionali forniscono pure

esse le più ottimistiche prospettive.

Ponendosi perciò la domanda se vale la pena di conservare il si–

stema federale il Wheare, chiudendo il suo lavoro, risponde nettamente

di sì. I l federalismo non vuole solo la molteplicità; ma vuole la molte–

plicità nell'unità. Esso può dare l'unità dove l'unità è richiesta, ma può

assicurare pure che vi sia varietà ed indipendenza in materie in cui non

sia essenziale l'unità e l'uniformità. Né il principio federale impedisce

l'unità, ma la realizza diversamenle e in modo sufficiente per affrontare le

necessità della vita moderna.

Riportiamo testualmente dalle conclusioni del Wheare ; « Entro que–

st'unità ogni regione ha la possibilità, sotto il federalismo, di governarsi

a suo modo. Tale attività di autogoverno è degna di essere pagata per

quello che vale. Se una regione non può mantenersi da sola, allora le

debbono essere garantite, in una costituzione federale, le risorse suffi–

cienti sotto il suo proprio controllo per aiutarla ad assolvere ie sue fun–

zioni. Non basta dire che solo coloro i quali possono pagarsi un'autonomia

di governo, meritino di averto. Il principio federale dell'eguaglianza di

condizioni fra le regioni formatiti l'unione federale e fra tati regioni e il

governo centrale garantisce, quando sia applicato, che ciascuna regione,

qualunque siano le sue risorse, possa governarsi da sola e regolare la

propria vita a suo modo.

« Uno dei cast più urgenti del mondo moderno è quello di preser–

vare le diversità sia là dove esse sono degne di per sè di venir preser-

Biblioteca Gino Bianco