Table of Contents Table of Contents
Previous Page  55 / 72 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 55 / 72 Next Page
Page Background

DEL GOVERNO FEDERALE

49

gli Stati Uniti non ebbero una legge per il servizio militare obbligatorio,

il controllo sulla milizia essendo lasciato ai singoli Stati. In Svizzera vi sono

due forze armate, una nazionale e una regionale, e il controllo sull'esercito

è esercitato in cooperazione,

k

saggio o pericoloso? Necessario o inutile?

Le tesi in favore non sono più deboli di quelle che sono contro. C'è intanto

quella della protezione contro uno Stato invasore nella stessa federazione.

In Svizzera è reso obbligatorio in tal caso l'aiuto degli altri Cantoni. Nè

l'esempio della guerra di secessione in America ha perduto affatto di valore.

Gli Stati federali, nonostante che la loro caratteristica essenziale

fosse la molteplicità piuttosto che l'unità di autorità, hanno saputo di–

mostrare la possibilità per loro di affrontare le esigenze belliche. Meno

preparati inizialmente, sono riusciti successivamente a sviluppare la loro

preparazione e la capacità del loro sforzo meglio degli altri Stati. U'heare

accenna ai vantaggi dovuti alla esistenza di governi regionali e conclude

che se non fossero esistiti si sarebhero dovuti creare.

Quali sono le prospettive del federalismo

La guerra, comunque, ha indubbiamente favorito l'intrusione del

potere centrale nelle facoltà dei governi regionali e il loro assorbimento

sviluppando le tendenze unitarie e centraliste. Se si dovesse considerare

come probativo quello che si è verificato nella evoluzione degli Stati

dalla prima guerra ad oggi — nonostante tutte le ragioni per cui fu

combattuta la seconda e nonostante la solenne proclamazione dei prin–

cipi che colla vittoria avrebbero dovuto trovare larga e integrale appli–

cazione — si dovrebbe concludere che il mondo va decisamente verso

lo Sialo unitario, fortemente centralizzato e fortemente autoritario. Si

errerebbe però se si credesse che il fenomeno debba considerarsi per–

manente e se ne volesse concludere che lo Stato federale Ira fatto il suo

tempo, che sia anzi una esperienza da considerarsi fallita.. .

Forse è veto proprio il contrario. E se è impossibile non ricono–

scere che il fenomeno è esistito ed esiste, che l'esperienza russa ha trovato

molti imitatori e che molti pensano che il modo migliore di combatterla

sia d'imitarne l'esempio, è anche vero però che ovunque, e specie negli

Stati federali, i risultati del centralismo ogni giorno più rigido non sono

affatto soddisfacenti, e ci si preoccupa di neutralizzarli, e che le correnti

libertarie si fanno sentire ovunque anche nello sforzo che si cerca di fare

per ridare vigore ai poteri locali e di studiare e applicare forme nuove

di cooperazione nelle relazioni tra governi centrali e governi regionali

come anche tra Stato e Stato. Giova a questo proposito sentire quali

sono le conclusioni a cui al termine della sua opera crede di poter perve–

nire ¡1 Wheare: conclusioni che sono particolarmente importanti non solo

perchè derivano da un esame minuzioso delle esperienze federali finora

compiute, ma perchè provengono da uno studioso di sistemi politici che

non ha all'atto pensato di sposare teoricamente la causa del federalismo.

4

Biblioteca Gino Bianco