Table of Contents Table of Contents
Previous Page  49 / 72 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 49 / 72 Next Page
Page Background

DEI. GOVERNO FEDERALE

40

cali in maniera che ciascuno di essi, nell'ambito della propria siera di

azione, sia indipendente dall'altro». Al principio federale tale condizione

è essenziale. Posto di fronte alla necessità di stabilire, di fronte alla de–

finizione di tale principio, quali costituzioni e quali Stati possano conside–

rarsi federali, il Wheare riconosce che per arrivarvi non è indispensabile

limitarsi ai casi in cui il principio sia stato applicalo integralmente e senza

eccezioni, citò allora nessuno forse se ne troverebbe nella pratica; è solo

quando il principio federale è preminente in una costituzione che questa

può venir denominata « Costituzione federale », In questo senso lo è, in–

dubbiamente, la Costituzione degli Stati Uniti di America; può dirsi tale

quella australiana : la Costituzione Svizzera per quanto, osserva il Wheare,

abbia subito modificazioni secondo una tendenza unitaria ; la Costituzione

del Canada infine, avendo subito modificazioni essenziali al suo carattere

originale, può definirsi

quasifederale.

Oltre queste, altre non ce ne sono.

Ed è a queste che si volge l'attenzione e la ricerca del Wheare.

Un'esposizione analitica di un'opera così complessa e già per se

stessa analitica come quella di cui ci occupiamo, non è facile e occupe–

rebbe troppo spazio. Gioverà però molto alla comprensione del sistema

e a dame una idea, riferire qui alcuni risultali e qualche conclusione.

M o t i v i determinanti dell'esigenza federale

Cosa può determinare, intanto, il desiderio e l'esigenza di un sistema

federale di governo? Per quali considerazioni vi si può pervenire? Qui

siamo di fronte a casi che si sono presentati e che si possono presentare

in un avvenire più o meno prossimo — anzi di cui si afferma oggi a

maggior ragione la necessità — come per l'Unione Europea, come anche

per una federazione mondiale, di cui pure oggi si parla con qualche se–

rietà.

Occorre anzitutto che un certo numero di comunità o di Stati ab–

biano a sentire il desiderio di essere uniti per taluni obiettivi sotto un

unico governo da tutti ugualmente indipendente. Requisito fondamentale

di un governo federale è quello di essere

indipendente

dai governi par–

ticolari e con una autorità limitata alle sole questioni considerate gene–

rali e per le quali è sorto il desiderio di essere uniti. Mancherebbe tale

requisito tanto se mancasse da un lato la volontà di sottomettersi ad un

governo indipendente per quelle determinate cose che si considerarono

di interesse comune, come se mancasse la volontà al tempo stesso di

essere distinti e di mantenersi

indipendenti

su certe altre cose. Non si

adempirebbe egualmente a un requisito preliminare del federalismo là

dove gli Slati, o alcuni degli Stati, anziché essere disposti a sottomettersi

ad un governo indipendente — rinunciando ad una parte della loro so–

vranità — desiderano invece mantenere un certo potere di controllo e

di determinazione sulle autorità centrali. E il caso che può riscontrarsi

nei recenti tentativi di unione europea.

Biblioteca Gino Bianco