Table of Contents Table of Contents
Previous Page  48 / 72 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 48 / 72 Next Page
Page Background

43

LA CRITICA POLITICA

ridare alle parole, ai termini che si usano, il loro esatto significato. A l –

trimenti la politica diverrà sempre più un grande mercato di merce falsa

o avariala in cui le etichette serviranno solo a confondere le idee e a

muovere i sentimenti facendo leva su quei risultati contrari che meno

si aspetterebbero.

Cosa deve intendersi per Stato federale

A questo bisogno di precisazione su un sistema politico e di go–

verno che è oggi nelle bocche di tutti e che è adoperato per indicare i

fini di pace e di solidarietà internazionale che si vogliono raggiungere,

risponde assai opportunamente ed efficacemente l'opera di Kenneth C.

Wheare recentemente pubblicata in edizione italiana nella traduzione di

Sergio Costa

L'opera s'intitola

Del Governo federale

e consiste in uno

studio attento e obiettivo che il Wheare ha voluto compiere sugli Stati

federali esistenti, sulla loro essenza, sulle loro caratteristiche, sui loro

pregi e sui loro difetti e sulla influenza che gii avvenimenti più recenti

hanno avuto nella loro evoluzione e sulle loro tendenze. L'autore non si

è posto il problema del federalismo come una tesi da sviluppare; ma

come una esperienza da esaminare. E per fare tale esame doveva anche

precisare a se stesso cosa debba intendersi per Governo federale e quando

e dove un Governo possa come tale essere considerato. Si è preoccupato

quindi di definirlo innanzi tutto. Sulla bontà e sulla validità del sistema

non ha inteso neanche pronunciarsi. Il sistema lo ha esaminato per quello

che è, nel modo in cui si è attuato e dove si è attuato. Intanto la se–

parazione che egli ha voluto fare tra gli Stati per i quali può parlarsi di

un sistema di Governo federale e quelli — e sono molti - che, pure

adoperando nella costituzione i termini federale o federazione ecc., non

hanno con tale sistema di governo proprio nulla a che vedere, è parti–

colarmente importante, perchè dà carattere e valore a tutta l'opera.

La migliore definizione

Cosa deve intendersi per principio federale? « Per principio federale

intendo — precisa il Wheare — quel sistema di divisione dei poteri che

permette al Governo centrale e a quelli regionali di essere, ciascuno iti

una data sfera, coordinati e indipendenti ». L'importante non è tantoché

si abbia una divisione di poteri, quanto die tale divisione non sancisca

una condizione di subordinazione del governo centrale a quelli regionali

o viceversa. La

'

migliore definizione del Governo federale è forse quella

adoperata dal Garrau che trovasi citata nel rapporto della Commissione

per la Costituzione Australiana: «Una forma di governo nella quale la

sovranità e il potere politico è diviso fra il governo centrale e quelli lo-

t

KENNETH

C.

WHEARE,

Del Governa

federale,

Milano, Edizioni di • C e r n a l i * - .

LA 1.6«.

Biblioteca Gino Bianco