Table of Contents Table of Contents
Previous Page  21 / 72 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 21 / 72 Next Page
Page Background

NULISMO EMIGRATORIO

15

una politica che avrebbe dovuto con una mano, impedire l'espatrio

dei capitali privati (a difesa della lira), e che con l'altra mano

avrebbe liberamente trasferito all'estero i capitali pubblici. Noi non

dubitiamo che anche questa volta il buon senso economico avrà

ragione delie contrarie velleità; le quali intenderebbero ampliare e

potenziare i l sonnecchiante I . C. L . E. Non dubitiamo che, se il

lavoro italiano ha da essere attivato mediante investimenti pub–

blici, questi investimenti di pubblico danaro si facciano in Italia,

e non in Patagonia o in Palestina».

Prima di sciogliere la fantasia verso lontane possibilità afri–

cane, prima di gonfiare le vele delle caravelle delle aziende pi–

lota, prima di invocare, dentro e fuori d'Italia, larghi e generosi

finanziamenti, sarebbe necessario che il nostro governo si preoc–

cupasse dei più modesti ma urgenti problemi immediati che in–

combono sulla nostra emigrazione in Europa e sull'assistenza e

tutela dei nostri emigranti in Italia e all'estero. C'è tutto da fare

o da rifare: riorganizzare tutti i servizi scompigliati dal fascismo

in seguito alla abolizione del Commissariato dell'emigrazione, uni–

ficare

i diversi servizi di emigrazione e renderli efficienti, dare

agli emigranti una seria e reale assistenza all'interno e all'estero,

istituire quel servizio di informazioni che l'Italia si è impegnata

a creare sia nel comitato di cooperazione europea dell'agosto

1947,

sia alla conferenza internazionale del lavoro della scorsa estate,

creare scuole di qualificazione per emigranti ecc. E se oggi gran–

deggia il ricordo dell'impulso e la valida assistenza data all'emi–

grazione dall'ex Commissariato, e se da tutti i settori della Camera

e del Senato sorgono invocazioni alla sua ricostruzione, ciò av–

viene anche perchè i l nullismo odierno rende più evidenti le be–

nemerenze della passata politica emigratoria. Non rendiamoci com–

plici del fascismo sanzionando l'eliminazione del Commissariato

dell'emigrazione ispirata al proposito di chiudere le porte di casa

all'emigrazione per non intaccare l'efficienza degli otto milioni di

baionette !

LUCIANO MAGRINI

La « Critica

Politica » deve essere largamente

diffusa.

Paiola pe–

netrare nei circoli, nei luoghi di lettura, nelle biblioteche ; fatela

arri–

vare ai migliori

uomini dì tutti i partiti.

Diffondete la

«Crìtica».

Biblioteca Gino Bianco