Table of Contents Table of Contents
Previous Page  36 / 72 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 36 / 72 Next Page
Page Background

LA

C 1 T I C A

POLITICA

I pastori i mandriani che salgono con le greggi e gli armenti

dalla piana jonica nell'estate (da giugno a novembre) dormono

all'aperto e riparano dalla pioggia in capannucce dt fango o di

povere tavole.

S. Giovanni in Fiore è una cittadina civile per la naturale

elevatezza dei suoi intelligenti, aperti, gentili, abitanti, ma essa

è tra i tanti centri rurali della Calabria e di altre regioni d'Italia,

nei quali lo sventramento di due terzi delle case determinerebbe

il risanamento necessario per una vita nuova sana e prospera della

popolazione.

Camigliatello, un borgo di casette quasi tutte di legno, del

pìnus ìariceus

della Sila, e di villini e di ville signorili sistemate

per alberghi, è stata un'anticipazione del possibile sviluppo turi–

stico della Sita.

Presso Camigliatello, e in altri due o tre luoghi, sono segherie

meccaniche notevoli; una piccola, ma promettente coltivazione di

patate da seme è stata con successo iniziata da un agricoltore

trasferitosi nella Sila dal Trentino, una piantagione di meli (credo

20

mila) ha fatto un impresario napoletano là dove, durante la

guerra, abbattè spietatamente altrettanti pini : tre, quattro aziende

agricole di qualche importanza tecnica sono i soli segni di ope–

rosità nell'immenso territorio.

Una ferrovia elettrica a scartamento ridotto, fu costruita per

con giungere Cosenza con Camigliatello : sono in corso i lavori

per ìl prolungamento fino a S. Giovanni in Fiore, oggi collegato

con Cosenza, da un servizio giornaliero di autocorriera.

Di scuole, un simbolo a Camiglialello. In una sconnessa ba–

racca è una scuola per i bambini del « G e r m a n o » , un villaggetto

in territorio di S. Giovanni in Fiore destinato, nei progetti che

attendono attuazione, a un rapido sviluppo. A S. Giovanni in Fiore,

1

lavori dì rifinitura di un edificio scolastico sono stati lungamente

sospesi per mancata destinazione di un paio di milioni di lire.

Per la notorietà che ha, meritatamente, da qualche anno non

si deve tacere del « Villaggio Mancuso », che villaggio proprio

non è, ma elegante centro turistico, a circa

4 0

chilometri a nord

di Catanzaro: e non si deve dimenticare Silvana Mansio un altro

punto, nei mesi estivi, di ritrovo turistico e di riposo.

Biblioteca Gino Bianco