Table of Contents Table of Contents
Previous Page  68 / 72 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 68 / 72 Next Page
Page Background

62

LA CRITICA POLÌTICA

30 sottosegretari di Stato!

Tra le parti della Costituzione che

non sono stale osservate e di cui

npn è nemmeno in vista l'applica–

zione v'è pure quella relativa al nu–

mero dei Ministeri. L'art, 95 della

Costituzione dice infatti : a La legge

provvede all'ordinamento della Pre–

sidenza e determina ¡1 numero, le

attribuzioni e l'organizzazione dei

ministeri». Lo scopo è evidente:

evitare che ogni nuova crisi si ri–

solva in un ulteriore scombussola–

mento dell'Amministrazione dello

Stato. l i numero dei ministri e il

numero e la ripartizione degli uffici

dovrebbero rimanere slabili. Mini–

stri senza... Ministero non sono

previsti e nemmeno sarebbero con–

sentiti dalla Costituzione, secondo

lo spirito che ha determinato que–

sto articolo. Cosi invece, sotto la

pressione degli uomini che vogliono

salire e arrivare, si creano i mini¬

stri senza avere prima nemmeno

pensato a che li si vorrebbe desti–

nati. Il caso s'è verificato coll'ul-

tima crisi. Comunque, ciò porta a

rimaneggiamenti, a sdoppiamenti e

quasi sempre alla creazione di nuovi

uffici.

Abbiamo così, in barba alla Co–

stituzione, l'inflazione dei Ministeri,

Ecco intanto che cosa avviene. L'ul–

tima crisi sì è risolta con la nomina

di tre Ministri senza . . . portafoglio

e portando addirittura a

30

i Sotto–

segretari di Stato, che non servono a

nulla tanto che Pop. Nitti lì.vorrebbe

addirittura aboliti. Non si era mai

arrivati a pensarne tanti

l

E sembra

che non ci si debba fermare lì e

che il numero debba, con questo

ministero, crescere ancora tante

sono le aspirazioni che continuano

a premere per essere soddisfatte.

Naturalmente ogni sottosegretario

porta con sè un rispettabile seguito

e un uso sempre più largo delle

automobili dello Stato: per i sot–

tosegretari, per il loro seguito e per

le loro famiglie. Non solo non è

una cosa scria quella dell'uso che

si fa delle automobili dello Stalo;

è pure enormemente costosa. Ei–

naudi propose un giorno che le eco–

nomie dell' erario incominciassero

appunto di lì !

NOI

Investimenti esteri e politica economica.

Ora che ci stiamo avvicinando alla fine degli aiuti Erg, sì sta .avver–

tendo la necessità di «orientarsi verso il finanziamento degli investimenti

interni mediante la mobilitazione del -capitate privato americano, creando

in modo inequivocabile la convenienza del toro investimento in I/alia». Cosi

ha dichiarato il Ministro Sforza in tiri discorso pronunciato a Roma il

20

gennaio. In modo invequìvocabite: benissimo detto. Ma assai mate inteso

quel modo se si tratta solo di offrire a tali investimenti, sìa pure con alcune

modifiche, « le garanzie già date dal D. L .

11.

zìi, del

2-3-48

»,

come pensa

il Ministro. Quei decreto, se pure costituisce una Neve attenuazione aite

norme che vincolano ufficialmente il movimento dei capitali tra l'Italia e

l'estero, non offre in realtà nessuna garanzia.

È utile, è necessario, che capitali esteri trovino la convenienza ad

investirsi in Italia. Ma è inutile illudersi che essi la trovino, se non saranno

prima tolte completamente le limitazioni, le formalità, sciolti i vincoli che

ostacolano il libero movimento e la prodnllii-iià dei capitali. Fino a che

sulla attività produttiva resteranno fermi tulli gli attuati gravami ad in–

cominciare dai forti oneri fiscali e previdenziali, non c'è nulla da sperare,

a meno che non si traiti d'investimenti parassitari per i quali basta ed è

di troppo il capitale nostrano. È ad una profonda modificazione di tutta la

nastra politica economica che bisogna pensare : di liberazione e di liberaliz–

zazione, che offra possibilità di vita e di esportazione alle attività produttive

e che sopratutlo impedisca che i costi diproduzione siano da noi maggiori che

altrove e la merceprodotta in Italia sia messa in condizioni di affrontare e su–

perare la concorrenza internazionale. Si avrà il coraggio di fare tale polìtica?

Biblioteca Gino Bianco