tracce da seguire Opuscoli mazziniani Prima guerra mondiale Andrea Caffi Nicola Chiaromonte "L'Unità" di Salvemini "Volontà" "politics" vai all'elenco completo le carte di Caffi Quaderni Caffi Moravia a Caffi Rosselli(?) a Renzo Giua Lettere di Faravelli ricordiamoli voci da ascoltare Nicola Chiaromonte ricordato dagli amici Alex Langer ad Assisi Vittorio Foa: ricordare pagine da leggere
fondo Schiavi (biblioteca Saffi, Forlì) Opuscoli
|
Fondo Chiaromonte
Quasi un migliaio di volumi appartenuti a Nicola Chiaromonte, insieme ad altri, circa 200, successivi alla sua morte, che la moglie Miriam Rosenthal volle unire a essi, costituiscono il fondo librario.
Dopo la donazione fatta da Miriam, la Biblioteca ha ricevuto nel 2017 quella dell’Istituto di documentazione e studi sulla letteratura polacca - Dipartimento del Museo della letteratura A. Mickiewicz di Varsavia; là era confluita una seconda metà della biblioteca, comprendente anche una sezione di autori polacchi e testi e riviste sulla Polonia. Così riunito, il fondo è stato riallestito e catalogato. Comprende testi di letteratura, teatro, filosofia, storia, sociologia, critica, religione, arte, archeologia, con una particolare attenzione agli ambiti culturali francese e statunitense, senza dimenticare i classici greci. Ben rappresentati sono i titoli di autori conosciuti da Chiaromonte e a lui vicini: Albert Camus, Mary McCarthy, Gustaw Herling, Raymond Aron, Czeslaw Milosz.
Almeno una decina di libri infine sappiamo con certezza provenire da Andrea Caffi, maestro di Chiaromonte.
Il fondo librario è ora ricercabile sul catalogo nazionale e soprattutto in "Scoprirete”, il catalogo 2.0 della rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, a questo link.
Nell'immagine le tag associate ai libri del fondo (da "Scoprirete")
Per ogni singola richiesta da 1 a 25 pagine chiediamo un contributo minimo di 5 Euro. Per ogni richiesta che supera le 25 pagine applichiamo (in aggiunta ai 5 euro) una tariffa di 0,10 Euro a pagina. In caso di richieste multiple proporremo noi un considerevole sconto.
Digita almeno 3 caratteri validi. Gli spazi all'inizio e alla fine del testo non sono considerati caratteri validi e verranno eliminati.
Grazie per la richiesta che hai appena inviato. Sarà nostra premura risponderti nel più breve tempo possibile.
|
da sfogliare
Anche su iPhone, iPad e su smartphone e tablet con sistema Android.
Le pagine non si possono stampare né scaricare, ma si può richiedere l'invio di fotocopie o PDF dei documenti desiderati, previo contributo per rimborso spese.
Riviste sfogliabili

Tempo Presente (64 numeri) politics (42 numeri) Volontà (274 numeri) Giustizia e Libertà (276 numeri) Il Quarto Stato (30 numeri) Noi Giovani (6 numeri) Problemi italiani (24 numeri) L'Unità (366 numeri) La Voce (81 numeri) Pensiero e Volontà (41 numeri) Studi Sociali (60 numeri) La Critique Sociale (11 numeri) Pègaso (54 numeri) Oggi (5 numeri) La Critica Politica (46 numeri) Nuovi quaderni di Giustizia e Libertà (4 numeri) Lo Stato Moderno (83 numeri) Aretusa (14 numeri) L'Acropoli (15 numeri) La Nuova Europa (67 numeri) Mercurio (29 numeri) Fiera letteraria (477 numeri) Uomo (9 numeri) Rinascita (171 numeri) Nuova Repubblica (174 numeri) Quaderni Piacentini (73 numeri) Quaderni Rossi (9 numeri) Quindici (20 numeri) Lotta Continua (51 numeri) Bollettino della Commissione nazionale lotte operaie (7 numeri) il manifesto (16 numeri) Ombre Rosse (35 numeri) La Prova Radicale (8 numeri) Argomenti Radicali (13 numeri) La Nuova Commedia Umana (34 numeri) Il Pensiero (176 numeri) Il Socialismo (70 numeri) Rivista Critica del Socialismo (11 numeri) Critica Sociale (881 numeri) Biblioteca di propaganda per i lavoratori (5 numeri) Entretiens politiques & littéraires (16 numeri) La Roma del Popolo (57 numeri) Storie e storia : quaderni dell'Istituto storico della Resistenza e della guerra di Liberazione del Circondario di Rimini (14 numeri) ABC - 1968 (46 numeri) Grand Hotel - 1968 (45 numeri) L'Espresso - 1968 (52 numeri)
Opuscoli e libri sfogliabili
La "Gioiosa": casa di liberi studi e di svago per i figli dei cooperatori e degli operaiFederazione milanese delle cooperative di produzione e lavoro, 1920La difesa del lavoratore e la giornata di otto oreKautsky, 1894Io operaio in RussiaVanni, 1947Il controllo sindacale sulle aziendeBaldesi, 1921La socializzazione delle miniere di carbone in Germania, 1921Le lotte di classe e la dittatura del proletariato in UngheriaSzànto, 1921Terrorismo e comunismo anti-KautskyTrockij, 1921Relazione del consigliere delegato al Consiglio d’amministrazione nell’adunanza del 25 ottobre 1920Opera Nazionale per i Combattenti, 1920I grandi quotidiani inglesiValera, 1900Industria e finanza italianeCox, 1916 Vai all'elenco completo
|