Fondo Caffi Quaderni Caffi Moravia a Caffi Rosselli(?) a Renzo Giua Lettere di Faravelli
Nicola Chiaromonte Associazione Amici di Nicola Chiaromonte L'ultima intervista e il ricordo degli amici
Opere di Aurelio Saffi
Opuscoli mazziniani dal fondo Ami all'Istoreco di Forlì
Opuscoli socialisti dal fondo Schiavi della Biblioteca Saffi di Forlì
tracce da seguire Prima guerra mondiale "L'Unità" di Salvemini "Volontà" "politics" vai all'elenco completo
ricordiamoli
voci da ascoltare
pagine da leggere
|
Come contribuire
La biblioteca Gino Bianco è una biblioteca privata aperta al pubblico, di proprietà della Fondazione Alfred Lewin. Si sostiene con i contributi dei soci della Fondazione e degli utenti. Uno degli scopi della biblioteca, quello certamente più impegnativo, è di rendere disponibile a tutti, attraverso il suo sito, la possibilità di sfogliare in rete vecchie riviste politico-culturali, italiane e non, di area, soprattutto, ma non solo, liberal-socialista, libertaria, socialista, radicale, repubblicana, per dare un contributo a quello che è uno degli scopi della Fondazione Alfred Lewin: "andare al passato per riflettere sul presente”.
La Biblioteca, che si avvale del lavoro di un dipendente e, nel tempo, di alcune collaborazioni a progetto, beneficia anche dell'impegno di tanti volontari. L'avvio dei progetti di digitalizzazione è stato possibile grazie a un contributo della Soprintendenza per i Beni Librari e Documentali della Regione Emilia-Romagna.
È un impegno appassionante, ma gravoso.
Abbiamo bisogno di aiuto.
Puoi sostenerci nei seguenti modi
- Dando un contributo
-
online: cliccando sul pulsante donazione qui sotto:
-
bonifico: c/c intestato a Fondazione Alfred Lewin
IBAN IT 68 C 03069 09606 10000 0130 502
BIC BCITITMM
Intesa Sanpaolo
Grazie alla "dichiarazione di interesse culturale dei fondi Andrea Caffi, Nicola Chiaromonte, emeroteca della Biblioteca Gino Bianco di Forlì", le erogazioni liberali alla Fondazione Alfred Lewin possono essere dedotte dal reddito complessivo, in sede di dichiarazione dei redditi.
- Destinando il tuo 5x1000 alla Fondazione Alfred Lewin
Dal 2010, è possibile destinare il 5 per mille alla Fondazione Alfred Lewin e alla Biblioteca Gino Bianco. Per aderire, basta mettere la propria firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio che si trova nei modelli della dichiarazione dei redditi (730, Unico e Cud), riservato al "sostegno (…) delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997".
Il nostro codice fiscale è 92052850408
Di spese e finanziamenti sarà dato un trasparente rendiconto.
Se non si desidera che il proprio nome compaia, si prega di comunicarlo a info@alfredlewin.org.
Per ogni singola richiesta da 1 a 25 pagine chiediamo un contributo minimo di 5 Euro. Per ogni richiesta che supera le 25 pagine applichiamo (in aggiunta ai 5 euro) una tariffa di 0,10 Euro a pagina. In caso di richieste multiple proporremo noi un considerevole sconto.
Digita almeno 3 caratteri validi. Gli spazi all'inizio e alla fine del testo non sono considerati caratteri validi e verranno eliminati.
Grazie per la richiesta che hai appena inviato. Sarà nostra premura risponderti nel più breve tempo possibile.
|
da sfogliare
Anche su iPhone, iPad e su smartphone e tablet con sistema Android.
Le pagine non si possono stampare né scaricare, ma si può richiedere l'invio di fotocopie o PDF dei documenti desiderati, previo contributo per rimborso spese.
Riviste sfogliabili

ABC - 1968 (46 numeri) Almanacco enciclopedico del "Popolo d'Italia" (21 numeri) Almanacco italiano : piccola enciclopedia popolare della ... (7 numeri) Almanacco socialista italiano (2 numeri) Aretusa (14 numeri) Argomenti Radicali (13 numeri) Biblioteca di propaganda per i lavoratori (5 numeri) Bollettino della Commissione nazionale lotte operaie (7 numeri) Classe (14 numeri) Critica Sociale (880 numeri) Entretiens politiques & littéraires (16 numeri) Fiera letteraria (477 numeri) Giustizia e Libertà (276 numeri) Grand Hotel - 1968 (45 numeri) il manifesto (16 numeri) Il Pensiero (176 numeri) Il Quarto Stato (30 numeri) Il Socialismo (70 numeri) L'Acropoli (15 numeri) La Critica Politica (46 numeri) La Critique Sociale (11 numeri) La Difesa delle Lavoratrici (217 numeri) la Libertà (78 numeri) La Nuova Commedia Umana (34 numeri) La Nuova Europa (67 numeri) La Prova Radicale (8 numeri) La Roma del Popolo (57 numeri) L'Unità (367 numeri) La Voce (81 numeri) L'Espresso - 1968 (52 numeri) Lo Stato Moderno (83 numeri) Lotta Continua (51 numeri) Mercurio (29 numeri) Noi Giovani (6 numeri) Nuova Repubblica (174 numeri) Nuovi quaderni di Giustizia e Libertà (4 numeri) Oggi (136 numeri) Ombre Rosse (35 numeri) Pagine libertarie (27 numeri) Pègaso (54 numeri) Pensiero e Volontà (41 numeri) politics (42 numeri) Problemi italiani (24 numeri) Pro Pace : almanacco illustrato (2 numeri) Quaderni di Giustizia e Libertà (12 numeri) Quaderni Piacentini (73 numeri) Quaderni Rossi (9 numeri) Quindici (20 numeri) Re nudo (69 numeri) Rinascita (624 numeri) Risorgimento Socialista (278 numeri) Rivista Critica del Socialismo (11 numeri) Storie e storia : quaderni dell'Istituto storico di Rimini (14 numeri) Studi Sociali (60 numeri) Tempo Presente (130 numeri) Uomo (9 numeri) Utopia (10 numeri) Volontà (274 numeri)
Opuscoli e libri sfogliabili
La "Gioiosa": casa di liberi studi e di svago per i figli dei cooperatori e degli operaiFederazione milanese delle cooperative di produzione e lavoro, 1920La difesa del lavoratore e la giornata di otto oreKautsky, 1894Io operaio in RussiaVanni, 1947Relazione del consigliere delegato al Consiglio d’amministrazione nell’adunanza del 25 ottobre 1920Opera Nazionale per i Combattenti, 1920I grandi quotidiani inglesiValera, 1900Industria e finanza italianeCox, 1916La Gran Bretagna e la TurchiaCook, 1915Le ragioni dell'intervento della Gran Bretagna nella GuerraBarker, 1914I "tanks" frumentari del ministero d'agricolturaPrato, 1917Propositions pour a révision de la Charte des Nations UniesAssociation universelle des parlamentaires pour un gouvernement mondial, 1954 Vai all'elenco completo
|