tracce da seguire Opuscoli mazziniani Prima guerra mondiale Andrea Caffi Nicola Chiaromonte "L'Unità" di Salvemini "Volontà" "politics" vai all'elenco completo le carte di Caffi Quaderni Caffi Moravia a Caffi Rosselli(?) a Renzo Giua Lettere di Faravelli ricordiamoli voci da ascoltare Nicola Chiaromonte ricordato dagli amici Alex Langer ad Assisi Vittorio Foa: ricordare pagine da leggere
fondo Schiavi (biblioteca Saffi, Forlì) Opuscoli
|
(in costruzione)
La rete di cui fa parte anche la Biblioteca Gino Bianco e l'accesso al catalogo dei libri
Nicola Chiaromonte papers
conservati alla Beinecke Rare Book and Manuscript Library della Yale University:
la vastissima corrispondenza (vedi l'elenco fornito), gli scritti e i suoi taccuini (79) che tenne dal 1923.
Archivio personale Andrea Caffi, presso ANIMI
Le carte di Caffi sono rimaste all'Animi (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia) in virtù del legame che Caffi ebbe con Umberto Zanotti Bianco con il quale collaborò alle riviste «La vita delle nazioni» e «La Voce dei popoli», organo del movimento "Giovine Europa", fondato da Umberto Zanotti Bianco. Si è aggiunta poi la donazione, da parte di Miriam Chiaromonte, del materiale Caffi proveniente dall'archivio di Nicola Chiaromonte.
Fondo archivistico Luigi Salvatorelli
Inventario online dell'archivio di Luigi Salvatorelli e biografie dei corrispondenti dello storico umbro, realizzato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria; all'interno dell'archivio sono conservati documenti relativi all'attività di Salvatorelli per l'edizione del settimanale "La Nuova Europa".
Centro studi Piero Gobetti
Specializzato nella storia e nella politica del '900, dispone di biblioteca, emeroteca e archivio, che oltre al patrimonio proveniente da Piero e Ada Gobetti, conserva numerosi fondi legati a personalità dell'antifascismo e del movimento operaio.
Biblioteca Libertaria "Armando Borghi”
Conserva importanti raccolte documentarie sull'anarchismo, con fondi provenienti, tra gli altri, da Armando Borghi e Luce Fabbri. Il nuovo sito web della biblioteca si propone anche di diventare un efficace strumento in più per la ricerca e l’approfondimento delle tematiche relative alla storia (con un’attenzione particolare al territorio delle province emiliano-romagnole) e all’attualità dell’anarchismo e delle correnti libertarie.
Per ogni singola richiesta da 1 a 25 pagine chiediamo un contributo minimo di 5 Euro. Per ogni richiesta che supera le 25 pagine applichiamo (in aggiunta ai 5 euro) una tariffa di 0,10 Euro a pagina. In caso di richieste multiple proporremo noi un considerevole sconto.
Digita almeno 3 caratteri validi. Gli spazi all'inizio e alla fine del testo non sono considerati caratteri validi e verranno eliminati.
Grazie per la richiesta che hai appena inviato. Sarà nostra premura risponderti nel più breve tempo possibile.
|
da sfogliare
Anche su iPhone, iPad e su smartphone e tablet con sistema Android.
Le pagine non si possono stampare né scaricare, ma si può richiedere l'invio di fotocopie o PDF dei documenti desiderati, previo contributo per rimborso spese.
Riviste sfogliabili

Tempo Presente (64 numeri) politics (42 numeri) Volontà (274 numeri) Giustizia e Libertà (276 numeri) Il Quarto Stato (30 numeri) Noi Giovani (6 numeri) Problemi italiani (24 numeri) L'Unità (366 numeri) La Voce (81 numeri) Pensiero e Volontà (41 numeri) Studi Sociali (60 numeri) La Critique Sociale (11 numeri) Pègaso (54 numeri) Oggi (5 numeri) La Critica Politica (46 numeri) Nuovi quaderni di Giustizia e Libertà (4 numeri) Lo Stato Moderno (83 numeri) Aretusa (14 numeri) L'Acropoli (15 numeri) La Nuova Europa (67 numeri) Mercurio (29 numeri) Fiera letteraria (477 numeri) Uomo (9 numeri) Rinascita (171 numeri) Nuova Repubblica (174 numeri) Quaderni Piacentini (73 numeri) Quaderni Rossi (9 numeri) Quindici (20 numeri) Lotta Continua (51 numeri) Bollettino della Commissione nazionale lotte operaie (7 numeri) il manifesto (16 numeri) Ombre Rosse (35 numeri) La Prova Radicale (8 numeri) Argomenti Radicali (13 numeri) La Nuova Commedia Umana (34 numeri) Il Pensiero (176 numeri) Il Socialismo (70 numeri) Rivista Critica del Socialismo (11 numeri) Critica Sociale (881 numeri) Biblioteca di propaganda per i lavoratori (5 numeri) Entretiens politiques & littéraires (16 numeri) La Roma del Popolo (57 numeri) Storie e storia : quaderni dell'Istituto storico della Resistenza e della guerra di Liberazione del Circondario di Rimini (14 numeri) ABC - 1968 (46 numeri) Grand Hotel - 1968 (45 numeri) L'Espresso - 1968 (52 numeri)
Opuscoli e libri sfogliabili
La "Gioiosa": casa di liberi studi e di svago per i figli dei cooperatori e degli operaiFederazione milanese delle cooperative di produzione e lavoro, 1920La difesa del lavoratore e la giornata di otto oreKautsky, 1894Io operaio in RussiaVanni, 1947Il controllo sindacale sulle aziendeBaldesi, 1921La socializzazione delle miniere di carbone in Germania, 1921Le lotte di classe e la dittatura del proletariato in UngheriaSzànto, 1921Terrorismo e comunismo anti-KautskyTrockij, 1921Relazione del consigliere delegato al Consiglio d’amministrazione nell’adunanza del 25 ottobre 1920Opera Nazionale per i Combattenti, 1920I grandi quotidiani inglesiValera, 1900Industria e finanza italianeCox, 1916 Vai all'elenco completo
|