Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

un bimbo al seno abbattuta. Ad eccezione di Cummings, pensavo, e forse dei camerieri italiani, in quel locale non c'era probabilmente una sola persona che avrebbe disapprovato quell'azione o si sarebbe rifiutata di crederla come realmente avvenuta; e Cummings era altrettanto impotente a impedire che si ripetesse quanto lo erano quei camerieri illetterati. Forse il solo elemento visibile che avesse qualcosa in comune col discorso di Drummond su Persio era proprio la cena all'italiana, di cui mi era appena giunta, come seconda portata, una scodella di minestrone, con le verze, i grossi fagioli bruni e la pasta: nella ricchezza e armonia della sua composizione potevo ancora ritrovare il modello di una civiltà basata su qualcosa di più confortevolmente umano degli interessi commerciali e industriali. Eppure quante poche generazioni sarebbero bastate perché gli italiani che parlavano inglese ed emulavano i loro nuovi concittadini d'America scordassero la loro cucina e il loro ideale di una buona cena, preferendo, come già si cominciava a vedere, certi costosi ristoranti à la carte coi loro eterogenei e banali menus? «I difetti di Persio per quanto attiene alla composizione, non sono forse facilmente giustificabili. Persino Casaubon, il suo ammiratore più fervente e il suo più efficace interprete, ammette che il suo stile è oscuro. Se, ad ogni modo, questo peccato primo contro il bello scrivere può trovare una scusante, è proprio nel caso di un poeta satirico, e soprattutto di un poeta satirico che osò riprovare i delitti e schernire le follie di un tiranno. Se Persio è oscuro, non bisogna dimenticare che visse al tempo di Nerone. Ma è stato osservato che questo autore non è oscuro solo quando fustiga e denuncia l'imperatore romano. Era sì giusto, è stato detto, che ricorresse ad allusioni e a mezze frasi allorché censurava i vizi di un despota crudele e lussurioso; m· a non v'era motivo di avvilupparsi nell'oscurità quando spiegava la dottrina degli Stoici al suo amico Cornuto, o si diffondeva col poeta Basso sul 101