Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

film: il triangolino delle sue mutandine trattenute come feticcio o come possibile bandiera: tra segreto ed esposizione. Il bianco è ciò che più rivela la mano dell'autore. Può essere biacca spessa come quella di Bonnard, o trasparenza della tela. Nel momento in cui il bianco viene reclamato, non più segreto e non più bandiera, svanisce il marinaio all'orizzonte. Il film decade a operetta familiare, il bianco a indumento personale, la vergine imperfetta viene ricondotta nell'ambito della famiglia, ormai accettata e accudita a gara. Soprattutto dal padre, cui solletica a quel punto il far da padre, se l'ombra dell'incesto è il filamento di colla scura che tiene insieme la famiglia dell'origine. Ma se ci si finge psicoanalista o scrittore mentre si fa l'architetto, e l'architetto di case che nessuno vede, se non gli amanti, che però possono sempre essere condotti bendati nella casa di qualcun altro, che farà il plagiatore? Come accusare il grande Dumézil se è capace di cambiare scaffale? Se non copiare gli scarti, le flessioni artefatte, se non abboccare agli ami aguzzi che il verme nasconde? Lorigine imperfetta rovescia il verso dell'opera, come la nota di Sade dicevamo l'Adelaide di Brunswick. Così è successo all'opera di Kieslowski. In Blu di metilene, ho visto Film blu, libertà come il successo del plagiatore, lo sceneggiatore cattolico, awocato, aiuto di Kieslowski anche nel Decalogo, anche lui di nome Krzysztof Blu, dicevo, era il rettangolo della piscina in cui la protagonista, finalmente libera, dal marito e dalla figlia, di ritrovare se stessa, andava su e giù. Blu, lo schermo dell'ecografia in cui appare il figlio, di un'altra, a darle una ragione di vita: ricondotta all'origine. E Blu, era anche un film su il plagio, giacché si è incerti per tutto il film se il vero autore della musica del marito musicista ora defunto fosse dawero lui o non piuttosto lei, la moglie vedova. Anche qui dunque rappresentanza e rappresentazione, personaggio e opera, oscillano nelle mani dell'autore. 8