Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

mo, era stata provocata dallo scarto occasionale del genitore occupato altrove ma richiamato dalla voce della moglie che gli chiedeva: Ma ti sei ricordato di caricare l'orologio? Così, per la dedica vergine, il Tristram Shandy nasce alla rovescia, con un parto difficile che gli rompe il ponte del naso e con una struttura che fa sì che si assista alla nascita di un uomo adulto, per cui lo scambio che ho segnalato tra il «luogo» in cui il personaggio collaterale di sostegno, zio Tobia, fu ferito, e la sua rappresentazione in fondo all'orto, il suo «luogo della fobia», si accompagni all'equivoco tra il luogo anatomico menomato, il condotto maschile degli spermatozoi, e la località geografica della sconfitta bellica. Eopera che appare rivela così il segreto del!'origine ed è forse per questo che Socrate non lasciò scritti. Tutta una famiglia circonda la giovane protagonista in The Snapper, il film di Frears, rimasta incinta. Ma il nome del padre è tenuto nascosto: forse, dice lei, un marinaio... Mai si saprà. Ma ecco che l'autore del furto, il plagiatore, dice in giro una parola di troppo, la ragazza esce di casa e si infila diritta nella casa del vicino. Ti accuserò. In cambio del silenzio, di un silenzio già rotto, di un segreto che già non esiste più, ma qui devo interrompermi perché, in sala, ero l'unica spettatrice di The Snapper. Apertura alle ore 16, ma possibilità di vedere il film solo se gli spettatori fossero stati almeno due. Ho risolto pagando due biglietti? Il sofisma è stato sufficientemente convincente per la cassiera e l'operatore? Bastava la rappresentanza, l'equivalente biglietto-entrata, come per l'origine del capitale, l'accumulazione originaria, o per la rappresentazione bisognava essere in due corpi, perché la rappresentazione avesse origine? Può un film nascere da una vergine? Nel momento in cui io venivo a sapere, la giovane vergine incinta riceve, in cambio del segreto, il punto bianco del 7