Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

fia e per il romanzo vengono meno per Mandel'stam per il fatto che l'angolo di incidenza delle azioni umane nell'Europa moderna ne costituisce anche l'angolo di riflessione. Alle azioni degli uomini accade quello che capita a due palle di biliardo che si incontrano appunto in modo che l'angolo di incidenza sia uguale all'angolo di riflessione. Il rifiuto di una dimensione autenticamente autobiografica, magari da ricercare nella scrittura diaristica, getta Pasolini nell'illusione di poter vivere la propria scrittura, che è cosa in parte diversa dallo scrivere «la poesia di colui che sa di parlare sotto l'angolo d'incidenza della sua propria esistenza»; come serive Paul Celan commentando Mandel'stam39 • Pasolini sa di non potersi liberare della letteratura, non vuole liberarsi della letteratura, per questa ragione Petrolio, che nelle intenzioni dichiarate doveva essere il superamento del romanzo borghese in nome di una più profonda esigenza di verità vitale, finisce per rivelare la vocazione di una scrittura onnivora ed enciclopedica che alla fine intende inghiottire la stessa dimensione esistenziale, affermando una sorta di «imperialismo infantile» sull'angolo d'incidenza della vita. Non a caso accanto alla dimensione saggistica e giornalistica, il romanzo nelle intenzioni di Pasolini doveva mostrare quella del «poema», o comunque essere segnato anche dalla dimensione poetica, senza mai esprimere una effettiva dimensione narrativa. È significativo che anche la contemporanea produzione poetica sia caratterizzata dalla dimensione autoriflessiva e da un «Tetro entusiasmo». Esemplare da questo punto di vista il rifacimento della raccolta dialettale giovanile, pubblicato nel 1974 con il titolo Seconda forma de «La meglio gioventù», che è da leggere in stretto rapporto con gli Scritti corsari e le Lettere luterane, e con gli appunti di Petrolio40. Nell'esperienza poetica giovanile Pasolini era spinto verso il dialetto anche da ragioni biografiche: la campagna friulana diventa lo scenario ideale in cui 74