Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

proposto in un appunto datato 1 novembre 196432 . È significativo che Aurelio Roncaglia veda in Petrolio una proiezione di quel progetto autobiografico, ma occorre riconoscere che l'«ossessione di identità» teorizzata da Pasolini poteva vivere solo in un romanzo; del resto in Petrolio, come si è visto, Pasolini in fondo non intende liberarsi del tacito consenso della convenzione letteraria contro cui pure polemizza. La biografia di un raznochinets, un intellettuale sradicato, privo di legami organici con classi e istituzioni, ha scritto Osip Mandel'stam, non ha bisogno di memoria, è sufficiente per lui presentare i libri che ha letto e la sua biografia è fatta33 . Ma anche Mandel'stam ha scritto note autobiografiche e nessuno più di lui mostra di collegare il destino del romanzo a quello della biografia. Mandel'stam è uno scrittore frequentato e amato dall'ultimo Pasolini, tanto da mettere come epigrafe di Petrolio un suo verso: «Col mondo del potere non ho avuto che vincoli puerili». Si tratta del primo verso di una poesia scritta nel gennaio del 1931 dove Mandel'stam rievoca quello che altrove chiama il proprio «imperialismo infantile», maturato spontaneamente nell'infanzia vissuta a contatto con il militarismo di Pietroburgo, dove, nella sua fantasia di ragazzo, egli immaginava una sorta di ideale e universale parata militare alla maniera degli antichi romani. La poesia afferma poi con forza l'indipendenza e la passione con cui il poeta ha vissuto la sua vita. Nelle ultime due stanze Mandel'stam si chiede per quale ragione la città si impone sulla sua sensibilità e accampa antichi diritti sui suoi pensieri, con richiami al mondo greco-romano classico. La risposta si trova forse nell'oblio che avvolge la mente del poeta non più capace di ricordare34 • La sorte del romanzo per Mandel'stam è collegata al destino dell'individuo. Il romanzo entra in crisi con la società di massa, quando i suoi protagonisti non saranno più grandi figure o personaggi straordinari, ma gente or71