Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

Pasolini si pone in una linea di continuità con la scelta consapevole di abbandonare il piano diaristico della scrittura per accettare, sia pure con una lacerazione profonda e traumatica, le convenzioni della letteratura, la finzione di quello che in Petrolio viene indicato come «tacito consenso» del sistema letterario. Certo a questo punto risultano anche più chiare le motivazioni che stanno alla base di quel declino della narrazione che viene tematizzato nel romanzo progettato all'inizio degli anni Settanta: sono le stesse che hanno spinto Pasolini a non concludere Atti impuri, anche se ora egli non teme più di rendere pubblica la propria diversità e i propri traumi esistenziali29. Nei «Quaderni rossi» la scrittura nasce da un «desiderio assoluto di sincerità»30 ; si tratta di una scrittura «segreta» nei termini del «diario intimo», che tuttavia paradossalmente non è un testo privo di destinatario come comunemente si crede, tanto che anche Pasolini si rivolge a un destinatario ipotetico, un futuro lettore ideale. Il diario nasce da una scrittura frammentaria in cui pure sono possibili interruzioni o rimozioni interessate, ma in ogni caso la struttura del genere impedisce al redattore di agire come un «autore» che organizza e domina il suo racconto, perché chi scrive un diario è sottoposto all'ordine successivo dei giorni e non può costruire la sua narrazione come invece può e deve fare il romanziere. Nel diario esiste uno scarto sia pure debole tra il vissuto e la scrittura, tra il discorso e la narrazione31 • L'immediatezza temporale può trovare spazio solo nella finzione del romanzo che fa uso di tecniche come il monologo interiore o il flusso di coscienza, in cui lo scarto tra la vita e la scrittura tende ad essere abolito. Per queste ragioni strutturali il diario non poteva essere una forma privilegiata da Pasolini. D'altra parte il progetto di un diario che rendesse la forma magmatica e progressiva della realtà non viene da lui abbandonato, viene anzi ri70