Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

saria poiché il soggetto narrante non è in grado di distanziarsi dall'oggetto del suo racconto e di dare vita liberamente e spontaneamente ai propri · fantasmi creativi. Questa mancanza di distanza tra il soggetto pensante e l'oggetto della conoscenza e della riflessione è una delle caratteristiche precipue della forma-saggio14, e secondo Pasolini è compatibile fino ad un certo punto con la forma-romanzo, tanto che egli la tematizza nelle pagine del singolare testo polimorfo che aveva progettato. Da questo punto di vista il romanzo si mostrerebbe in grado di sopravvivere al declino della narrazione solo a patto di assumere una veste autoriflessiva e saggistica che ne garantisca la leggibilità. Del resto il destino del romanzo si avvicina a quello del saggio in ragione del comune orizzonte ironico e umoristico evidenziato tra gli altri da Gyorgy Lukacs. Il momento importante per il saggista è l'attimo in cui ciò che sta fuori e ciò che sta dentro, l'anima e la forma, si coagulano e uniscono. Ma per il giovane Lukacs «la forma della vita non è più astratta della forma di una poesia»; e quindi anche il saggista, come lo scrittore di romanzi, deve mantenere un rapporto sempre aperto tra la Forma e la Vita, egli non si esaurisce nella Forma e non punta alla creazione di grandi sistemi teorici. Questo atteggiamento è alla base di quell'ironia e di quell'umorismo che si trovano negli scritti dei grandi saggisti, la cui origine viene indicata nell'ironia socratica15 • D'altro canto la materia del romanzo per Lukacs è costituita dal dover cercare l'essenza della vita e nello stesso tempo dal non poterla trovare: l'obiettività del romanzo che viene definito come l'«epopea del mondo abbandonato dagli dei», può essere solo una docta ignorantia, l'ironia, che si esprime nel non voler sapere, nel non poter sapere il termine ultimo delle cose16 • Al centro del romanzo è il valore proprio dell'interiorità, l'avventura dell'autoconoscersi, la storia di un'anima che di fronte al compito insormontabile di rappre65