Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

È un romanzo, ma non è scritto come sono scritti i romanzi [veri]: la sua lingua è quella che si adopera per la saggistica, per certi articoli giornalistici, per le recensioni, per le lettere private o anche per la poesia: rari sono i passi che si possono chiamare [decisamente] narrativi, e in tal caso sono i passi narrativamente così scoperti («ma ora passiamo ai fatti», «Carlo camminava...» ecc., e del resto c'è anche una citazione simbolica in questo senso... «Il voyage a...») che ricordano piuttosto la lingua dei trattamenti o delle sceneggiature che quella dei romanzi classici: si tratta cioè di «passi narrativi veri e propri» fatti «apposta», per rievocare il romanzo7 • Il progetto di Pasolini si collocava dunque nel solco delle ultime esperienze giornalistiche e saggistiche dello scrittore «corsaro» e «luterano», quello che i risvolti di copertina dei suoi libri definivano un «testimone scomodo del nostro tempo». In realtà, la lettura di quello che ci resta degli appunti di Pasolini raccolti in Petrolio, accanto ad un'evidente ripresa delle tematiche luterane e dello stile già approntato in sede giornalistica, saggistica, e poetica, porta in primo luogo ad una verifica non tanto della crisi del romanzo, che rimane comunque sullo sfondo come progetto sia pure incompiuto, ma della narrazione. È la crisi della narrazione che spinge Pasolini a utilizzare la forma saggistica anche nel romanzo, nel tentativo di reinventare in una forma comunicativa segnata da una forte vis polemica il solipsismo della propria esperienza umana, intellettuale ed artistica. Occorre interrogarsi ulteriormente sulle motivazioni profonde di questo declino della narrazione nell'ultimo Pasolini; motivazioni che non si spiegano semplicemente con un rimando storico al carattere eminentemente riflessivo, critico e saggistico del Novecento o al carattere epocale dell'eclisse del narratore cui fa riferimento Benjamin. Nella lettera a Moravia, che viene ora pubblicata assie62