Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

sua comunicazione espressiva. Il rapporto critico, sintonizzandosi a tale registro, si situa allora in una nuova prospettiva in cui l'incontro con l'alterità si colora delle tinte del sacrificio. Il legame fra il soggetto e l'oggetto- il critico e l'opera-, modellato sulla dinamica sacrificale, risulterà allora un processo reversibile: l'oggetto alterato dal soggetto potrà modificarlo a sua volta. L'opera, non più entità pietrificata da scrutare con distacco nel commento oggettivo, apparirà al contrario come una presenza viva, in espansione, che vibra e reagisce orientando lo sguardo che l'interroga. Il sacrificio è l'atto che produce la modificazione. Simile a una morte e a una rinascita, provoca un passaggio di stato dal profano al sacro, dall'identico al diverso. Come una messa in scena, il sacrificio ha i suoi attori e il suo spazio definito: il soggetto sacrificante, l'oggetto sacrificato e il luogo sacro (temenos) dove si produce l'evento. Ma il sacrificio prevede, come nella dimensione transferale dell'analisi, una rotazione nella distribuzione delle parti. Anche il rapporto critico può obbedire ad una scansione analoga. Se l'opera, centro di attrazione e irraggiamento, equivale in un primo tempo alla vittima che sprigiona, dopo l'aggressione rituale, la sua forza trasfiguratrice sul soggetto, i ruoli possono venire rovesciati ed è allora quest'ultimo che, divenuto vittima a sua volta, subisce e rilancia le forze che susciteranno una mutazione nel contatto. Ciò che non varia nella continua oscillazione delle parti è la dinamica essenziale di una comunicazione che intensifica, alterandole, le realtà in presenza. Dallo spostamento su di un piano sacralizzato che provoca l'accensione di potenzialità sconosciute, emergerà alla fine una nuova dimensione, ampliata e rivelatrice. Le pagine finali de Les Larmes d'Eros vertiginosamente ruotano, avvitandosi, attorno all'immagine del suppliziato cinese. La congiunzione della voluttà eccessiva e dell'orrore nella passione estatica si effettua nella prospetti56