Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

All'altro estremo, sul filo teso del desiderio, si situa l'opera di Georges Bataille. Anche per lui, in forme più affilate e eccessive, la comunicazione è crudele. Sovvertimento e intacco dell'integrità dell'essere, essa si pone in un confronto dialettico, rischioso con l'alterità. In quanto apertura, squarcio dilacerante, perdita, è di stampo sadiano. Il rapporto con Sade ha consentito a Bataille non solo di costruire, in polemica con André Breton, la sua conoscenza «eterologica» 11 , ma anche di fondare la sua «scrittura sacrificio» alla cui origine si staglia la figura del suppliziato cinese. I cinque clichés che fissano questo atroce evento furono offerti a Bataille dal suo psicoanalista André Borel, proprio all'inizio della sua attività creativa e si ripropongono alla fine, nelle pagine terminali della sua ultima opera Les Larmes d'Eros (1961). Fra questi due estremi si tende l'esperienza decisiva di una forma di comunicazione estatica, intesa come uscita da sé, perdita dell'io e sconfinamento nell'oggetto. Comunicazione innescata dall'immagine di smembramento, di chiara matrice sadiana, offerta dal suppliziato. Senza la connivenza, al limite dell'identificazione, con il mondo di· Sade, non si sarebbe riattivata forse in Bataille quell'attrazione segreta verso gli eccessi convulsivi dell'Eros e della morte. La concezione di un erotismo come «approbation de la vie jusque dans la mort»12 , si ricollega infatti al pensiero di Sade di cui viene citata proprio all'inizio de EErotisme questa frase significativa: «Il n'est pas de meilleur moyen pour se familiariser avec la mort que de l'allier à une idée libertine»13 • Sotto il segno di Sade si sviluppa quindi la visione «sacrificale» della comunicazione erotica 14 : la presenza della morte costituisce l'elemento propulsore nell'alterazione dei corpi sospinti dalla chiusura della discontinuità fino all'immersione in una continuità effusiva. Il «dérèglement» è quel che rovina l'ordine stabilito, forza le difese 54