Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

certezza, come verità assoluta: certezza del passato, così come viene ricostruito dalla memoria, e certezza di essere nel giusto, nel vero. L'attentato che deve riportare il re in patria diviene un atto teso a far sì che verità del passato e realtà del futuro si ricongiungano in una perfetta continuità fra passato, presente e futuro. Solo nelle ultime righe del racconto - quando i protagonisti entrano nel museo delle cere, dove sono fissati tutti gli eventi della storia, fino a quello che sta appunto per compiersi di lì a un momento - ci si accorge che la pretesa di verità della memoria storica è una finzione, una falsificazione violenta che impone come vero quello che in realtà è un mito. Un mito prodotto dal potere, il quale falsifica gli eventi del passato, per legittimare la violenza nel presente ed estendere il proprio controllo sul futuro. In altre parole, la memoria del passato si presenta come certa e vera, così da legittimare un progetto teso a inverarla nel futuro. Ma tale tentativo di inveramento disvela invece che la pretesa di verità della memoria storica è in realtà un mito. Un mito il quale quindi ri-allontana il presente sia da un passato di fatto inconoscibile nella sua complessità, sia da un futuro di fatto non progettabile nella sua imprevedibilità. In Flora invece, i due svagati amici non conoscono affatto gli antecedenti della vicenda su cui si apprestano a indagare. Non c'è alcuna memoria storica, e il passato di Flora rimane nella più assoluta incertezza. Si sa soltanto che Flora è giunta dall'estero e aspetta una lettera di un certo Franz: «Poi disse, tutto d'un fiato, come se svelasse un segreto: "Appena è arrivata ha chiesto se qualcuno avesse portato, per lei, una lettera di un certo Franz". "Franz? - dissi io. - Non ho mai conosciuto nessuno con questo nome". "Nemmeno io" -disse il mio amico con un tono di rassegnazione e di disappunto» (p. 12). Ebbene, di fronte a questa pressoché totale ignoranza del passato e impossibilità della memoria, cosa fa l'ami173