Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

fecimi qual è quei che disiando altro vorria, e sperando s'appaga. La similitudine, come quasi tutte le dantesche, è autonoma insieme e calzante. Risponde bene all'intento di significarci l'ardente desiderio di Beatrice, che aspetta il trionfo di Cristo come l'uccello il levarsi del sole, ed è ad un tempo un tratto di natura còlto con felice senso realistico. Le similitudine di Dante - è quasi superfluo ripeterlo - anche quando lo spunto gliene vien dato da altri poeti, non sono mai similitudini stracche, monete passate di mano in mano e consunte dall'uso: anche se talora in funzione esornativa, non obbediscono a schemi retorici, o piuttosto annullano codesti schemi assorbendoli, e vengono al lettore inattese e piene di freschezza. Il paragone tra la Commedia e le cattedrali gotiche, giusto in sé, ma di cui si è oratoriamente abusato, e che andrebbe, se mai, ripreso con un più vivo sentimento della rispondenza tra le varie arti in determinati periodi storici, quel paragone, dico, qui non sarebbe fuori posto. Nel congegnare le sue similitudini e inserirle ai loro luoghi, accarezzandone quasi i particolari, Dante procede come i maestri della scultura gotica. I capitelli delle cattedrali di Reims, di Amiens, di Chartres, di Rouen, hanno evidentemente una funzione architettonica e armonizzano con lo slancio degli alti pilastri su cui poggiano gli archi; ma quale amore della natura essi rivelano nei particolari, quale attenta e amorosa e delicata osservazione della flora! Agli acanti stilizzati, che l'arte romanica aveva ereditato da quella greco-romana, e che il Rinascimento rimetterà in onore, ai fantastici ghirigòri ed arabeschi, si sostituiscono i pàmpini ed i viticci, le foglie della quercia e del salice, dell'edera e della felce, del gìgaro e della ninfea, e financo quelle più casalinghe del pingue cavolo e dell'odoroso prezzemolo. Lo scultore gotico andava a cercare i suoi modelli nel bosco e nel sottobosco, nella vigna e nell'orto, e li rendeva nella pietra 148