Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

co sarò una vera americana: ho imparato a suonare l'ukulele». Il che non le impedisce tuttavia di cadere in certi lapsus rimasti storici, come quello di esclamare: «lo sono importante» quando voleva semplicemente intendere: «lo sono importata». Il bisticcio però non è privo di significato: importata Greta rimane sempre. Se pure compra una vetturetta come le colleghe, non si costruisce tuttavia il villino e continua ad abitare in appartamenti d'affitto. Per via séguita a indossare i suoi tailleurs da ragazza svedese, che la fanno confondere con una figliola come tutte le altre. Nella vita non porta trucco: non conosce che quello di scena. E sì che da bambina, durante le lunghe soste alle porte dei palcoscenici, una delle cose che più l'esaltavano era il lieve odore che ne proveniva di mastici, creme e belletti di truccaggio. Appunto perché importata non somiglia a nessun'altra, e questo è ciò che la fa parere «importante». Dalla Donna divina cominciano le riprove della «stella» studiata in tutti i possibili attributi d'una femminilità eccezionale e magnetica: la Donna misteriosa, Il bacio, la Donna che ama, la Donna d'affari (giunta in Italia col titolo Destino) e finalmente il trionfo che per un momento poté sembrare l'ultimo: Orchidea selvaggia. Il parlato nel frattempo aveva vinto. Come avrebbe potuto la straniera Greta superare la prova? Le si escogitò una parte di fanciulla svedese (Anna Christie) per giustificare quel tanto di accento nativo che ella pareva dovesse inevitabilmente portare nella parlata americana. «Son qui che imparo l'inglese, ed ecco che mi costringono a riprendere per tutto il film un dialetto svedese», ella protestava con Mary Dressler. Si iniziano le prove, Clarence Brown è nervoso. Come riuscirà la voce di Greta, quella sua voce di contralto anche troppo profondo? Finalmente ella appare. La prima scena rappresenta una taverna sul porto di New York. «La signorina Garbo è di scena! ». Ella riesce a contenere 145