Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

regista Clarence Brown, che la vuole protagonista di un dramma tratto da Sudermann: La carne e il diavolo (1927), e le dà come compagno John Gilbert. Ma in questa unione d'arte - che si prolunga nel film seguente: la prima Anna Karenina (intitolata in americano Love) - il pubblico, il mondo si ostinano a cercare il romanzo vissuto, l'amore vero, l'amore in carne ed ossa. Non valgono le smentite: non val nemmeno la nuova voce che Greta, tornata in patria per le vacanze, si sia fidanzata con un principe svedese. Si vuole anzi che l'impetuoso Gilbert, alla notizia, si sia precipitato dietro l'infedele per riportarla in America. Ma l'amore: che cos'è per Greta l'amore? «L'amore in sé non è realmente drammatico - ella commenta-. Le emozioni più vive ci vengono da ciò che si nasconde dietro l'amore e dietro le avventure romantiche. Io non so quale sia veramente l'emozione più grande. Me lo domando. L'odio no, perché è turpe. Non credo che un film potrebbe aver come tema soltanto l'odio. Forse il sacrificio è qualcosa di più profondo. Ma è un compagno dell'amore. Dopo tutto, credo che la nostra più intensa emozione sia proprio la vita: la vita che include in sé ogni altra emozione». Il secondo tema fondamentale di Greta, quello della attrice, entra in questo punto. Quel tanto di biografia che si può estrarre da una vita così avara di sé, viene decisamente intuito dagli impresari americani, che ne fanno l'asse del nuovo film. Hollywood sa sempre riconoscere il momento in cui le più grandi e singolari rivelazioni dello schermo sono mature a tradire, sia pure in una maniera trasposta, qualcuna delle loro note più intime. Di recente a Katharine Hepburn hanno fatto confessare in Gloria del mattino il suo tormento di essere e di affermarsi grande attrice. Nel 1928 a Greta affidano la Donna divina (un romanzo sulla vita di Sarah Bernardt), in cui ella potrà esprimere la sua aspirazione quasi religiosa verso la figura della inimitabile interprete: dell'«Unique». 143