Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

non era arrivato ancora ad impadronirsi della lavorazione americana. E il film tocca a Fred Niblo. Stiller muore: disfatta fisica, ovvero disperazione? Certo, per noi, la tragica conclusione di una pena d'amore perduta, morte di amore. Il destino gli aveva strappato la sua «donna»; creatura, o creazione. Quel «fascino nordico», che primo egli aveva intuito, a cui la sua nostalgia d'uomo del settentrione espatriato in California avrebbe forse dato l'accento più struggente, diventava la preda di altri registi, distaccati e pronti a coglierne il puro richiamo ed incanto esotico. Tra le sue mani, Greta avrebbe realizzato, con ancora più purezza, una scandinava «donna delle nevi e del mare», o non avrebbe finito col diventare un'ossessione come Marlene per Sternberg? Ad ogni modo, malgrado il razionale sfruttamento americano, Greta sembra salvare, e per virtù propria, quel fascino nordico, che è senza dubbio una delle chiavi del suo successo. La giostra dei «fascini» gode i favori del nostro tempo: da quello slavo e andaluso in poi, sono sfilati tutti: viennese o ungherese, creolo o mulatto o hawaiano. Ogni successo lancia un tipo in serie e la formula ne diviene commerciale e di comune dominio. Ma Greta ha la forza di rimanere esclusiva, di sventare i ricalchi. Il «fascino nordico» si identifica con lei, che lo eleva ad una severità come di costume, di modello spirituale. E forse questo spiega anche un certo strano isolamento di Greta; il suo successo non è fisico; quello stesso pubblico che la cerca e l'adora sullo schermo probabilmente non ha mai sognato di averla accanto a sé nella vita. La tentatrice è una data per Greta, perché durante la lavorazione di questo film le giunse da Stoccolma l'annunzio ch'era morta sua sorella. «Forse quella tragedia le diede un sentimento più profondo della parte che stava interpretando - notò Fred Niblo - anzi fu proprio l'elemento essenziale della sua profondità espressiva». Comincia di qui la grande sequenza: interviene come 142