Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

lora al di fuori della «vera» città, quell'edificio popolare a cinque piani, tra isole di prati, non era certo la reggia di Cristina, vergine vikinga. E tuttavia per il film della Regina Cristina, Ruben Mamoulian ha saputo ricostruire, sia pure con facile gusto scenografico, il paese ideale in cui nascono le Grete Garbo: le fanciulle rudi e dolci, che si lavano la faccia con la neve, e che sembrano spiritualizzare il più sottile sex-appeal in un richiamo del focolare. Il paese di Greta Garbo bambina è quello che ha convertito una tradizione militare in una civiltà tecnica; l'epopea del secolo di Carlo XII nell'avventura degli esploratori antartici: il paese dove la donna è compagna ed eguale dell'uomo nell'amore e nel lavoro. A 14 anni Greta perde il padre e s'impiega come commessa nel reparto modisteria dei Magazzini Bergstrom. Veramente la leggenda vuole che la sua prima tappa sia stata in un negozio di barbiere, e che addirittura ella abbia spennelleggiato le guance degli avventori. Un giorno, ai primi tempi delle sue fortune americane, le fu contestato questo episodio: - Non mi concerne - rispose - e anche se fosse vero non me ne importerebbe. - Raffinata astuzia pubblicitaria? Certo che qui Greta smentisce in qualche modo, la tendenza popolare che, nelle grandi favorite della fortuna, ama cercare le origini più umili. Non si ammette che una trionfatrice possa venire dalla classe media. O una plebea risalita o, per lo meno, una regina caduta. Oggi, ad un'altra «stella», Elissa Landi, si attribuisce sangue imperiale. «Se la mia infanzia sia stata felice», - spiega Greta - «se da ragazza abbia fatto la serva, se sia innamorata, e tutte le cose che si vogliono sapere da me, quale differenza porterebbero nei personaggi che interpreto? Il pubblico mi conosce dal mio lavoro. Che può interessare la mia vita privata? Sono un essere umano come tutti gli altri, e voglio che qualche cosa mi venga lasciata. Non intendo di essere come un pesce in un acquario». 138