Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

del mosaico di San Vitale, circondata d'iscrizioni di aspetto cosmopolita: un numero di telefono parigino, il primo verso d'una famosa canzone popolare irlandese, brani volanti di conversazione inglese, e così via. Ma Joan Haslip non è altrettanto ardita nella tecnica narrativa, e, a chi abbia familiari i modernissimi anglosassoni, un passo come il seguen�e apparirà piuttosto tame: «Fin dalla mattina essa aveva indossato il nuovo vestito verde in suo onore. "Tutta di verde mi voglio vestire". Ma allora, senza ragione, ricordò "And they are hanging men andwomen far the wearing o' the green... "». But then incongruously she remembered... Un Eliot, un Dos Passos avrebbero fatto a meno di quell'incongruously che vuol giustificare l'associazione d'idee, e così facendo le toglie ogni incanto. Ma se rilievi di stile e di delineazione di caratteri potrebbero moltiplicarsi, bisognerà dopo tutto, noi di Firenze, esprimere la nostra gratitudine all'autrice per averci dato l'essenza di quell'aspetto internazionale della nostra città che si coglie in Via Tornabuoni sul meriggio, nei salotti dell'aristocrazia, nel ridotto del Politeama o nella Sala Bianca di Pitti. The Tomabuoni è veramente il protagonista di Grandfather's Steps: è la storia delle persone che vi passano nell'ora elegante che Joan Haslip ci narra, e quando l'abbiam letta, le figure di Lilian, di Sheila, di Gioia, son quelle stesse che abbiamo incontrate ieri, ier l'altro, e tante altre volte, delicate siluette cosmopolite che ogni primavera fioriscono alla luce della via patrizia, e un altr'anno o quello dopo, ora l'una ora l'altra, scompaiono, ridivengono, per dirla con Rémy de Gourmont, le fant6me qu'elles sont toutes. «Passeggiare per Tornabuoni al meriggio, e vedere tanta gente di conoscenza; e ciascuno senza fretta, dispostissimo a fermarsi per una chiacchierata finché Doney chiude le imposte. E allora si lascia la via in quattr'e quattr'otto; nessuno mai s'indugia per Tornabuoni nelle prime ore del pomeriggio. La via è de120