Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

notato la prevalenza qui, non si serve dei legami sintattici, trattandosi di uno stadio di non-associazione, ma di «realizzazione» della raffigurabilità che dipende piuttosto da un ritmo che concentra l'attenzione sull'immagine46. In questo canto al - relativo - venir meno dei verbi corrisponde la «novità» delle apparizioni: come se il verbo fosse sotterrato nell'allucinazione ipnagogica, analogamente a quanto succede per Gradiva, che era un verbo, gradior, o gang in Bert-gang, e che, forse perché il «procedere» è quello della luce («bert», o «brecht», dice Freud)47 , si demotiva e diviene un nome-immagine, o un'immagine che parla di sé, come fa Piccarda - e così si spiega anche la rimotivazione annunciata dal doppio senso dell'espressione «discorrimento» delle cause: da caratteristica del discorso a dinamica della scoperta. Nel IV canto l'elevato numero dei verbi di moto segnala la presenza di una intenzione associativa; ma l'aumento assoluto delle forme verbali è un altro elemento che insiste sulla tendenza, ipotizzata sopra, alla risoluzione in termini linguistici della dinamica che revoca la dimensione dell'isolamento e del carattere privato dell'esperienza. Nel discorso, infatti, il verbo, prima che una funzione «grammaticale» in sé, svolge una funzione di orientamento situazionale, anzi, esso non sarebbe il responsabile maggiore di quella se non basandosi su questa - come ha mostrato Pouillon, verificando che l'«imparfait» francese ha nel romanzo una valenza piuttosto spaziale che temporale, o Butor e Barthes, in modo analogo, la stessa funzione nel "passé simple", o la Hamburger relativamente al «Praeteritum» epico tedesco, mentre lo stesso Weinrich si spinge fino ad est-endere le stesse considerazioni a tutti i tempi verbali48 . Inoltre il verbo, elemento che fonda sull'orientamento l'ordine grammaticale (punto di osmosi diretta con la realtà esterna), è l'unica parte del discorso dotata di marche distintive temporali, e l'unica che segna l'irreversibilità della frase - che sono ca78