Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

famiglia prima con lo psicoanalista e poi con i suoi figli, Jean cessò di ingiuriarla in quel modo e l'insieme dei suoi sintomi si attenuò. Queste osservazioni cliniche illustrano chiaramente, penso, come taluni significanti colti dal bambino in circostanze particolarmente cariche di affetti, possono cadere sotto la barra della rimozione e inscriversi nel corpo, sia al livello del sistema nervoso, sia al livello di altri sistemi, quello endocrino in particolare. Oggi, in realtà, si sa quanti siano gli elementi di questo corpo biologico che possono venire influenzati dai significanti al punto da diventare zone sintomali: paralisi isterica, psoriasi, emicrania, poliuria, cisti, crisi pseudo-epilettica, sordità psichica, colite del retto, ipertensione, e ancora parecchie altre. Un significante può avere questo effetto di marcare il corpo, questo effetto di scrittura sul corpo, o anche questo effetto di incistamento in un sintomo, quando la sua irruzione nell'universo simbolico di un soggetto sia associata a una esperienza di intenso godimento11 Associato a questo godimento, lo canalizza e così si protegge contro l'eccesso di godimento, che implica sempre distruzione. In pari tempo questo significante diventa una guida per le future ricerche di piacere e di godimento nel rapporto sessuale, per esempio, ma anche nella formazione dei sintomi. Il modo in cui abbiamo presentato il significante che assoggettava Gilles, «Angle-taire», e quello che aveva marcato Jean, «Assassino», potrebbe forse far credere che questi significanti alberghino nell'inconscio in modo isolato rispetto agli altri. Una relazione più dettagliata di queste terapie avrebbe senza dubbio fatto apparire i molteplici legami metaforici o metonimici che ognuno di questi significanti intrattiene con numerosi altri. La terapia dell'«Uomo dei lupi», con l'insistenza della doppia V e la moltitudine di nessi che hanno potuto essere stabiliti 43