Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

di una foto da giovane, in moto. Osserva stupito che c'è una differenza di vent'anni: suo padre è morto vent'anni dopo l'età del bambino in sogno, quando egli stesso, non più bambino, aveva appunto ventisette anni. Sono emersi sin qui diversi aspetti della gradazione. Per Darwin, gradation non è la gradualità dell'evoluzionismo sociale. Vedremo anzi più avanti come la gradazione proceda, conoscitivamente e nella realtà, a rovescio, come già il titolo di «Discesa dell'uomo» lascia intravedere. L'aspetto che ora ci interessa sottolineare è l'accezione coloristica del termine gradation, che significa sfumatura di colore, accezione che è da ricollegarsi al modo in cui Darwin, come mostrai in Il posto dell'Origine nel riconoscimento della psicosi, ebbe a concepire la sua rivoluzione scientifica, come invenzione di una «teoria della luce». La gradazione è da ricollegare proprio alle trasmutazioni della luce, in particolare, primo aspetto, in rapporto allo sviluppo fotografico, al trapasso dal negativo al positivo: ciò che appare nel formarsi delle configurazioni naturali (passaggio da animale a animale, da animale a uomo, da rose a Hitler) è la perversione che vira al terribile. Hitler in questo senso, nel ritratto che abbiamo visto, è l'arcimboldo che combina, nel suo volto rosato, albe e massacri. Lo studio sull'uomo di Darwin culmina in uno studio delle «leggi della colorazione». «Colouring follows laws», aveva scritto in Variation ofAnimals and Plants. La gradazione luminosa è il secondo aspetto della gradazione, che domina The Origin of Species, by means ofNatural Selection. Mentre prende il sopravvento in The Descent of Man, and Selection in relation to Sex, il terzo aspetto, la gradazione dei colori. La gradazione è un fatto di sfumature come nell'accennata analisi del termine dun-coloured che «include tre gruppi di colore, cioè quello tra il color crema e il bruno rossastro che gradua nel baio luminoso (baio luce: lightbay) o nel sauro chiaro (light-chesnut) - questo spesso 29