Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

micie che sono alla moda. Poi però dice, ma no, perché seguire la moda, ne ho tante. E lascia cadere la cosa. I due fanno i conti con la reversione. Uno ne è affascinato, l'altro, al termine della sua analisi, ci sta rinunciando. La distinzione, la differenza fra i sessi, perde importanza nelle nevrosi traumatiche di guerra, è sostituita dal dono dei colori che, come negli uccelli, possono addensarsi tutti sul maschio o riversarsi anche sulla femmina, che possono sottolineare differenze che simulano addirittura l'appartenenza a specie diverse o somiglianze che portano alla confusione nell'identità: al gioco dei sessi si sostituisce un gioco di colori, di differenze e variazioni cromatiche. Colori mescolano i sessi, migrano addensando e rarefacendo la tinta a formare, come negli ocelli delle farfalle e dei fagiani, una forma perfetta per la quale Darwin impegna il nome di Raffaello19 • La natura dipinge, e dipinge usando la tecnica surrealista del cadavere squisito: come se da una selezione casuale di rozze spennellate date da una lunga serie di giovani pittori per niente ispirati a tratteggiare una figura umana potesse uscire il volto perfetto di una Madonna. L'inconscio è diviso in istanze psichiche separate, ma la luce le attraversa, i colori si mescolano: un apparato psichico funzionante a barriere (barriere freudiane di contatto, barriere della fobia) sembra subire una trasmutazione che, esaltando affinitàe somiglianze con gli animali induce una regressione che porta l'Eros a entrare fin nella morte. E questo è il funzionamento dell'Es. L'esempiodellapitturamostranelpiccolo sogno seguente il legame fra l'attivitàdi dipingere, i colori, e il padre. Per diventare pittore, l'artista deve in qualche modo attraversare il terreno di una sua nevrosi traumatica di guerra, e lo fa prendendo a prestito simulacri di perversione. Sogna un piccolo ascensore (che le fa ricordare un sogno precedente di un grande ascensore). Lei deve andare a mettere la sua firma in fondo a dei quadri che ha vendu24