Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

The Variation of Animals and Plants, la tendenza cioè a diventare delle strisce identiche a quelle che dovevano apparire sul mantello di quel singolo, colorato di una miscela di tutte le tinte, dun-coloured dunque, cavallo che ha dato origine alle razze più svariate. Ecco il passaggio dalla macchia al colore. Le «forme della natura» aprono la via alla costruzione di una teoria psicoanalitica dei colori che, vedremo piiì avanti, consentirà una gradation nella stessa cura. Il soggetto dichiara le sue «forme» al pari di un piccione. Nasce un piccione blu e invariabilmente avrà sulle ali e sulla coda le stesse marche nere che contrassegnano il piccione, Col{imba Livia, da cui tutti gli altri discendono18 . La reversione ha le stesse caratteristiche di questa migrazione e mescolanza di tinte da cui può emergere, secondo leggi precise (i punti e le macchie che diventano strisce, le strisce che, lo vedremo, disponendosi in configurazioni ellittiche, danno infine luogo alla forma perfetta dell'ocello), la marca incancellabile del padre. Due miei pazienti, entrambi nevrotici di guerra, fanno sogni di strisce: uno per indossarle, l'altro per smetterle. Sogna il primo che arrivano gli extraterrestri. Esce dal luogo dòve si trova e vede un paesaggio fantastico. Si potrebbe dire un deserto con delle buche e delle strisce trasversali. Tra due alberi passa un veicolo... ed egli stesso passa a ricevere, come tra due rulli, come in risposta alla morte recente del padre, la stampa dei caratteri reversivi del paesaggio. « Un sogno di camicie» è invece quello dell'altro che ancora è alle prese con una ipnosi paterna che gli fa avvertire oggi intorno al collo la stessa sensazione che deve aver provato quando da piccolo riceveva nel lettino dove veniva abbandonato dopo il bombardamento il colaticcio del biberon di acqua e zucchero. Nel sogno dunque indossa una sua vecchia camicia di lino e si accorge che ha il colletto logoro. Formula allora il pensiero che gli piacerebbe una camicia a righe, una di quelle ca23