Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

E sogna di essere in chiesa, di dirigersi alla sagrestia dove deve forse servire messa. Qualcuno si stacca da lei e si affaccia al davanti di alcuni confessionali pronunciando una frase come: «Abbeverati alla sorgente della verità.» «Ho l'impressione di usare molte parole per spiegare questo, ma tutto è stato... », stringe le punte delle dita della mano nel gesto che, mentre vorrebbe solo significare un'esigenza di concisione, incappa nella raffigurazione volgare, popolare di uno stringimento degli sfinteri anali che indicherebbe fifa, paura. «A queste parole uno dei preti ha un soprassalto.» Di fatto, tutto ciò che si è collocato tra l'«Abbeverati» e il soprassalto, l'indugio a spiegare e perfino il segno della paura e della concisione, è servito a distanziare l'Abb dal soprassalto: lo choc arriva in ritardo, in un secondo tempo rispetto al trauma. Anche qui il fonema Abb, abbaiare, bau, evoca il luogo della fobia15 con l'animale che vi presenzia, ma invece dell'evidenziarsi di una barriera, il soggetto viene spinto verso la sorgente, il getto, che è il punto di partenza per lui della questione della verità. Nello stesso tempo però il racconto del sogno tende a creare dove non c'era, una dimensione spaziale. Il tipo che ha pronunciato la frase viene ora descritto come un uomo segaligno, con un vestito lungo e stretto. «È come un uomo che diventa donna.» Il commento già ripercorre il trauma, sotto il segno della trasmutazione. La nevrosi traumatica comprende e utilizza il sogno come un'espressione matematica subordina ciò che è chiuso tra parentesi a ragioni di calcolo più complesse, marcate da altre parentesi, quadre, circonflesse. Al nostro sogno è così lasciato il compito di «eseguire» tre pezzi del complesso traumatico, quello che riguarda il getto (il fonema Abb! e la sorgente di acqua che la scelta della forma arcaica indica); e il lasciar passare (ho l'impressione di usare troppe parole, l'intervallo del passaggio del trauma), il penetrare (segnato dalla trasmutazione) oltre lo 20