Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

di sotto un cane, un bassotto chiazzato. «Che bello!», pensa e vorrebbe prenderlo ma lo trattiene la paura di essere travolto dal treno. Bassotto gli ricorda Barsotti, una figura rispetto alla quale egli era sotto, in posizione di soggezione e che ora è stato nominato Padre generale di un ordine religioso, un padre al quadrato. Le chiazze portano al padre, ma sono chiazze che il soggetto ha sopra di sé. «Ho sognato - mi dice l'altra paziente - di essere un cane dalmata.» I segni puntano al padre. Ma non perché vi sia qualcosa come una paternità. Darwin è stato spesso accusato di aver posto la selezione naturale, un meccanismo deterministico, in posizione di soggetto, di averla personificata, di averle assegnato una sorta di volontà. Ma in questo sta proprio la sua maggiore profondità, cui si aggancia anche il «segno» dei piccoli choc: il concetto di «discendenza con modificazione» comporta che la linea in cui ci rappresentiamo la nostra venuta al mondo, sia spezzata, tratteggiata e che, nelle sue discontinuità trovi riferimento a un godimento che è disgiunto dalla figura del padre. Rimosso nelle nevrosi, ancorato al fondamento psicotico della soggettività13 , il godimento del padre, che nella psicosi permea di sé tutta l'esperienza 1 4 , si mescola a tratti all'esistenza del nevrotico di guerra: irrompe in sogni traumatici, determina assenze, malumori, depressioni periodiche, decisioni inconsulte, brusche svolte, premonizioni e fenomeni di chiaroveggenza nello stato di veglia. La sera prima ha ricevuto un piccolissimo choc. Completa fiducia e sorpresa ne sono gli elementi («Domani telefoniamo all'amministratore», aveva programmato con la buona intenzione di dare, prima di dormire, un assetto tranquillizzante alle incombenze del giorno dopo, e il marito reagì alzando un poco la voce: «Ma perché parlarne adesso... ». Senonché antivedere è una necessità per il nevrotico di guerra che cerca sempre di sorprendere ciò che lo sorprese). 19