Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

di dominare ogni essere vivente, ma questo dominio non comprendeva il mangiare le carni; cibo dell'uomo e di tutti gli animali erano i vegetali. Quando è menzionata per la prima volta, l'alimentazione carnea è oggetto di un'autorizzazione supplementare; con la sua introduzione, il dominio dell'uomo assume i connotati di una tirannia che genera terrore nei sottomessi. Dio benedisse Noè e i suoi figli e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra.Il timore e il terrore di voi sia in tutte le bestie selvatiche e in tutto il bestiame e in tutti gli uccelli del cielo.Quanto striscia sul suolo e tutti i pesci del mare sono messi in vostro potere.Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi dò tutto questo, come già le verdi erbe.Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue» (Genesi, IX, 1-3). Altri brani delle scritture (ad es.Romani, 5, 12) affermavano che la morte e il dolore erano entrati nel mondo come conseguenza del peccato di Adamo, il quale aveva trascinato con sé tutta la creazione organica.Questa era la concezione che aveva trovato espressione nel Paradiso perduto di Milton: 168 Of Man's first disobedience, and the fruit Of that forbidden tree, whose mortai taste Brought death into the world, and all our woe, . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Sing, Heav'nly Muse ................. . .......................... Thus began Outrage from lifeless things; but Discord first, Daughter of Sin, among th'irrational Death introduced through fierce antipathy. Beast now with beast gan war, and fowl with fowl,