Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

Il doppio corso del transfert, tra l'analista in formazione e la sua paziente, tra questo analista e me, ha permesso un'evidenziazione: il transfert come supporto del sogno sognante mette in risalto, contro la funzione più fisiologica del sogno, al servizio del bisogno di dormire e a modello di un'attività terapeutica che punta a un risveglio, anche se questo come nella Montagna incantata o nell'Uomo senza qualità, come in gran parte dell'intelligenza europea del '900 a eccezione di Keynes e di Joyce, debba sfociare nella guerra 10, l'altra funzione: più fisiognomica direi, che procede invece, come noi abbiamo fatto qui, dalla guerra, rinuncia all'impiego di quegli choc attenuati di cui è costituita l'interpretazione, per avvalersi invece di un diverso procedimento cui diamo il nome, improntato a Freud, di Regolazione (Regulierung). Sogna dunque, questo analista, che discende verso di lui da uno scalone, una signora che ha perso di vista da moltissimo tempo. Ricorda di averla frequentata in un certo periodo al suo paese nell'Italia Centrale e di averla cercata in seguito per proporle di acquistare un cavallo di cui intendeva sbarazzarsi. Il cavallo aveva ricevuto da lui un nome, in onore dello psicoanalista che aveva affidato la sua originalità all'aver svelato il «campo del godimento», Godimento ne era diventato il nome. Ma la signora aveva declinato l'offerta. Come nella divisione lacaniana tra campo del godimento e campo del soggetto, anche questo sogno è diviso in due campi, in due zone distinte. E dalla parte del soggetto, presso l'analizzante, compare una forma inquietante, un animale, una cosa rugosa, forse un rospo. Il sogno è in qualche modo simmetrico a quello della sua paziente: il fattore fobico degli animali che lottavano in un angolo dello studio, compare qui a fianco del soggetto ancora in analisi, nel posto, il lettino, di quella stessa pozza di urina cancellata da un'interpretazione troppo «sintetica», ignara di ciò che è drammaticamente in gioco non solo nella 16