Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

e di esplosivo. Per primo osò guardarvi Darwin, illuminato dalla lettura di Malthus, e da questo riconoscimento, dal riconoscimento cioè della stretta parentela tra l'atto generativo, la copula, e un'esplosione, uno scoppio di inaudita violenza, guerra e sessualità, trasse i lumi sufficienti a comprendere l'origine delle specie. È così questa nuova forma che ho individuato alla nevrosi, la nevrosi di guerra in tempo di pace, che ci permette di cogliere anche negli altri tipi di nevrosi, una struttura, una «forma», con la quale ricolleghiamo oggi le forme che ci appaiono della psiche all'origine delle specie. La paziente di un giovane psicoanalista che vedo per un controllo e che è ancora in analisi con me gli dice di essere preoccupata perché non è riuscita a fare la pipì prima della seduta. Egli la invita a soffermarsi su questa sua abitudine di «depositare» ogni volta la sua pipì prima di raggiungere il luogo dell'analisi, possibilmente nel bar appena sotto, comunque nelle immediate vicinanze. Si schermisce, naturalmente, affermando di farlo per evitarsi un incomodo e per non trovarsi anche a dover chiedere di andare in bagno. Il suo analista le ricorda tuttavia uno dei primi sogni da lei riferiti. C'era il lettino dell'analisi, che non era però una chaise langue, ma un vero letto, che in mezzo aveva una larga chiazza di urina. In un angolo della stanza due animali lottavano accanitamente. Nel corso delle sue associazioni che la riportano all'infanzia la paziente parla dei suoi violenti litigi con il fra� tello. L'analista la distoglie però da ciò per ricondurla, come mi dice in supervisione, al «corpo», cioè all'insieme di sintomi isterici che hanno accompagnato una sua tumultuosa relazione sessuale con il cognato. In qi.iesto modo egli, che pure aveva notato come il comportamento della paziente si ricollegasse a qualcosa che essa continuava a lasciar fuori dalla sua analisi, la riporta all'usato perdendo di vista che non si tratta qui di 14