Il piccolo Hans - anno XV - n. 57 - primavera 1988

Dopo il contagio e il conio reciproco, la compenetrazione è aggravata dal fenomeno della Reversione, il principio per cui «una struttura smarrita da lunghissimo tempo è chiamata indietro in esistenza» 7 • La reversione avviene quando una struttura è arrestata nel suo sviluppo, ma non nella sua crescita che continua finché viene a rassomigliare a qualche corrispondente struttura in una forma inferiore dello stesso gruppo. Casi di adulti «scimmieschi», ricoperti su tutto il corpo da un manto peloso possono essere attribuiti a un arresto nello sviluppo pilifero nello stadio della cosidetta «lanugo» fetale, accompagnato da una continua crescita. Avendo presente la raccolta di similitudini nell'embrione, ricapitolazione dell'intera storia naturale e ritratto inconsapevole del progenitore di tutte le forme viventi, vero dio inferiore della natura, la reversione. è tanto un passare (upwards) del macaco nell'uomo che un passare (downwards) dell'uomo nel macaco, interpenetrazione di forme che trova, per noi, un corrispondente nella configurazione che Freud diede all'apparato psichico con la conformazione dell'Es. La psiche dell'uomo rivela lo stampo che la natura ha rivelato a Darwin. L'esperienza clinica ce ne dà le modalità di apparizione e il funzionamento. Un mio paziente sogna che è a scuola e che gli viene dato da svolgere un tema. Incomincia a scrivere, ma poi si ferma, indugia a lungo e infine esclama: Basta! rinunciando a proseguire nonostante che il tempo non sia ancora scaduto. Un insegnante fa poi una specie di graduatoria tra i compiti consegnati e il nostro sognatore rimane sorpreso di ritrovarsi terzo. Il primo arrivato lo conosce, è un suo antico compagno di liceo, e se il terzo è lui, chi è il secondo? Quello del secondo è un posto vuoto, un posto vuoto da un chi. Il primo ha svolto un tema sulla guerra partigiana. En11