Volontà - anno XV- n.7 - luglio 1962

la dinamite Già sono vicini ai muri dei laboratori ... Il nemico, impotente a respingerci, fugge precipitosamente verso la caserma di Pclayo. I lavo– ratori intanto occupano la fabbrica e si imnadroniscono di wia enorme quantità di armi. .. in totale 24.000... Però ... mancano le munizioni ... Le illusioni basate sull'occupazione della fabbrica svaniscono rapidamente ... L'incertezza comincia a impossessarsi anche di noi. L'aviazione fa strage in Asturia e soprattutto a Gijon, I bombardamenti aerei si succedono senza posa ... Muoiono in gran numero operai, donne e bambini. Le bombe assassine non scelgono le vittime. Uccidono a serie ... L'a, 1 iazione non poteva dimenticare Mieres, centro dell'insurrezione ... (Si lotta a Gijon, a Sama, ad Aviles, a Grado, a Figarcdo, a Pola de Lena). 11 ottobre. - (La situazione si aggrava; mancano le munizioni). Il co– mitato rivoluzionario cerca di vincere la sfiducia dei lavoratori con dei proclami in cui si dànuo istruzioni ... L'aviazione, mentre obbliga i nostri a retrocedere, protegge l'avanzata nemica ... Il bombardamento non ri– spetta nulla: nè persone, nè edifici ... I nostri compagni iniziano la riti– rata. 12 ottobre. - ... Le posizioni abbandonate ieri sono state facilmente recuperate alle prime ore dell'alba. I lavorntori sembrano disposti a di– fenderle fino all'ultimo. Ormai non adoperano che dinamite. In generale, i fucili sono stati abbandonati come elementi inutili, per mancanza di wu• nizioni... Pare che il nemico si sia accorto della nostra debolezza ... (Alle 6 <li sera) ... l'esercito borghese invade la capitale asturiana . ... Si può dire che tutti i l~uroratori che si trovano nel tratto che va dal manicomio di Oviedo fino alla caserma furono fucilati ... Dove è pas– sala la colonna nemica la strada appare coperta di cadaveri, rossa di sangue ... 13 ottobre. - ... Il nemico continua ad avanzare. È certo che se non si opponesse UDa resistenza disperata in poche ore occuperebbe i paesi ... In questi momenti chi dimostra maggior coraggio sono le donne ... 14 ottobre. - Siamo disperati. Il nemico è a due passi e non solo non possiamo obbligarlo a ritirarsi, ma nemmeno possiamo opporre resistenza ... (Ancora l'aviazione!). 15 ottobre. - I lavoratori del fronte di Campomanes hanno cessato il fuoco quasi totalmente. Vi sono stati costretti dalla mancanza assoluta di munizioni. Il pii1 potente lanciabombe che avevano è inservibile ... Oggi è uno dei giorni più terribili ... La lotta è atroce ... L'aniglieria nemica pro• duce danni enormi nelle nostre posizioni ... Il momC'nto non potrebbe essere più grave per tutta l'Asturia. (Si continua a combattere). 16 ottobre. - (Gli atti di eroismo non si conta.no più ...). 17 ottobre. - La situazione peggiora ... Ha nevicato abbondantemente, cosa che ostacola le operazioni e mette una volta di pii1 a dura prova la forza morale e fisica dei nostri. (Si decide di organizzare la pace) . ... Sono orgoglioso di aver partecipato alla insurrezione di ottobre. Se dovessi ricominciare, anche sapendo che mi aspetta una momentanea scon. fitta ricomincerei. Una sconfitta momentanea? È il principio della vittoria ... E. c. 442