Volontà - anno XIII - n.6 - giugno 1960

miei ». Nessuno più di lui è nemico del genere umano. Ebbene, noi dob– biamo cercare con tutti i mezzi ed in tutti i luoghi, di rendere la vita im– possibile tanto al boia che ai suoi tirapiedi. Ce lo impongono le esigen– ze della lotta. La tirarmin muove alla libertà una guerra spietata, sen– za tregua. Noi non abbiamo soltanto il diritto, ma anche il dovere di di– fendere nella libertà i dest.irii della umanità. Accettiamo la sfida e la vit– toria sarà nostra ». Dopo gli avvenimenti catastrofici con cni si è conclusa l'era fascista, non si può Care a meno di riconosce– re che se Mussolini fosse stato tolto di mezzo, molti dolori e distruzioni sarebbero slati risparmiati agli ita– liani. Gli sarebbero siate risparmia– te certamente due guerre: quella di Abissinia e quella di Spagna ed an– che, con tutta probabilità, la secon– da guerra mondiale. Inghilterra e Francia erano desiderosi che I 'Italia rimanesse neutrale; ed anche Hitler ('he si sentiva sicuro di sè, voleva arl'ivare da solo alla vittoria per sfruttarne tutti gli allori e i benefici. E' anche utile dire che l'at.tentato non è una specialità degli anarchici. Felice Orsini, Agcsilao Milano non erano anarchici, e non erano anar– chici coloro che duranle il feroce regno di Ferdinando, a Napoli, ave– vano stanziato una ricompensa di 100.000 ducati per colui o coloro che avrebbero liberato l'Italia da quel tiranno, danaro che doveva racco– gliersi, in parte, per sottoscrizioni. E non è anarchico il possidente bianco David Prat che, recen1emeu– te, ha sparato contro il primo Mi– nistro sudafricano. L'attentato è il prodotto di situa– zioni eccezionali, l'esplosione della rivolta individuale contro l'assurdi– tà in cui uomini o popoli debbono vivere. Nessuno di chi lo compie pensa che la soppressione di un uo– mo possa cambiare radicalmente u– na situazione. Ma è un monito ai ti– ranni. Ha il significato che Benedet– to Cro(·e, nella sua Storia d'Italia, dà agli attentati anal'chici in Francia 7 al lempo della reazione anti-socialista scrivendo che servirono di monito alle correnti reazionarie. GIOVANNA BERNERI PERIODICO INDIPENDENTEMENSILE Diretto do SICOR Per lo poce e lo reslstfln?o o/ loscfsmo · Per lo colloboroilone lntarno?lonole Abbonamento annuo l. 500 (ordinarlo) 1000 (sostenitore) Via Consolato, 11 . Tel. 51.90.82 • TORINO (C, C. P. 2-35AA5) 390