Enrico Burich - Fiume e l'Italia

25 Fiume è terra d'Istria. La struttura e la conformazione del terreno, identiche per l'Istr_ia orientale e per Fiume, ne sono la conferma. Le vicende storichè di Fiume si identificano in gran parte con quelle dell'Istria orientale. Da questa venne avulsa allorchè fu da· Maria Teresa assegnata agli ungheresi che an.elavano ad avere uno sbocco sul mare. Fiume è per l'Istria orientale nè più nè meno di quello che Trieste è per l'Istria occidentale. E l'Istria orienta!p in tanto si è mantenuta italiana, in quanto tale sentimento è stato vivificato dalle continue e fresche correnti che da Fiume si irradiavano per le città della sua costa. I motivi di ordine economico si possono riaffermare nei seguenti punti : 1) La via di Fiume è la più rapida comunicazione - più rapida anche di quella di Trieste - fra il Regno e la Croazia, l'Ungheria. la Rumenia, la Serbia, la Bulgaria. la Russia e la Turchia. Fiume dunque ci assicura , la nostra penetrazione in quplle terre che nel prossimo avvenire sentiranno grande bisogno della nostra opera. 2) Fiume è lo sbocco naturale e privilegiato per i traffici che dal centro orientale di Europa si dirigono verso l'Oriente vicino. E' naturale che l'Italia senta il bisogno di Fiume come di un punto d'appoggio per assicurare ai traffici adriatici il loro puro antico carattere italiano che ha propagato anche silenziosamente una vasta influenza italiana nel bacino orientale del Mediterraneo. Fiume che ·11a un hinterland suo proprio ben distinto da quello di Venezia e di Trieste, è necessaria all'Italia non meno di Venezia e di Trieste. Soltanto in collaborazione con Fiume e con Venezia, Trieste pub nei suoi traffici essere un lembo di Oriente portato, nei suoi prodotti, in Europa, e un lembo di Europa, portato nei suoi prodotti, in Oriente. E Fiume sola in mano di una potenza che non sia l'Italia, pub. come abbiamo visto, pregiudicare fatalmente questa che è la missione storica di Trieste. L'entità del commercio marittimo e la sua importanza per l'espansione orientale d'Italia risultano dalla cifre seguenti. Nel 1911 l'importazione marittima di Fiume ebbe 61bioteca G1'106,dnco