Gaetano Salvemini - Guerra o neutralità?

- 29 - Qualche cosa del contenuto degli accordi si può intravvedere da quanto è stato ufficialmente talvolta dichiarato negli anni passati dai diplomatici italiani e austriaci, e anche dall'atteggiamento che essi hanno tenuto di fronte a determinate evenienze, in conseguenza dei patti della Triplice Alleanza. Ora noi sappiamo che, anche in regime di Triplice Alleanza, l'Italia ha avuto una guerra colla Turchia negli anni prossimi passati. Nessun impegno triplicista, dunque, potrebbe impedirle di ritrovarsi in guerra colla Turchia, non appena la Turchia movesse guerra agli Stati balcanici alleati della Triplice Intesa, o tendesse a sconvolgere lo statu quo dell'Egitto e del Mediterraneo orientale. Per questa via l'Italia potrebbe dare un aiuto prezioso alla Triplice Intesa senza violare la Triplice Alleanza. Inoltre, è noto che tra gli accordi italo-austriaci ce n'è uno, in forza del quale l'Austria è obbligata a non promuovere mutamenti territoriali nella penisola balcanica senza preventivi accordi con l'Italia. Con l'ultimatum alla Serbia del luglio scorso l'Austria mostrò di credere e volle far credere di non voler attentare alla integrità territoriale della Serbia, ma di volerla punire per le uccisioni di Serajevo e di voler prendere precauzioni contro l'irredentismo panserbo. Solamente queste precauzioni erano tali che l'esercito, la polizia, la magistratura, le scuole erano messe sotto il controllo austriaco: l'integrità territoriale della Serbia rimaneva intatta, ma l'indipendenza nazionale spariva. Quest'ultimatum fu inviato senza nessu,i preventivo accordo con l'Italia. Era la fine della Triplice. Anche se i trattati ci obbligassero a rimanere neutrali in tutti i casi, nessuno eccettuato, se non eccettuato nèanche quello che l'Austria e la Germania aggredissero tutto il mondo, in un caso almeno noi avremmo il diritto e il dovere di uscire dalla neutralità: se l'Austria e la Germania aggredissero ... noi. Ora nell'aggredire la Serbia a nostra insaputa, nel tentare una nuova conquista balcanica, nel volere capovolgere l'attuale equilibrio delle forze mondiali, riducendo anche noi a stato vassallo, l'Austria e la Germania hanno assalito anche noi. B blloteca Gino Bianco