Gaetano Salvemini - Guerra o neutralità?

- 28 - opera la << mozione degli affetti » a base di scrupoli e di preoccupazioni morali. - Del rispetto della parola data, che cosa ne fate? - _.;:sciamanoessi indignati. Esiste fra Italia, Germania e Austria un trattato di alleanza. rinnovato nel 1912 per sette anni, che fa obbligo ali' Italia di tenersi neutrale. E' lecito violare sfacciatamente un solenne trattato? Nell'agosto passato, tutti i triplicisti proclamavano che l'Italia s'era disonorata perchè aveva proclamata la neutralità : oggi, tutti proclamano che la neutralità è legittima, anzi, secondo i patti della Triplice, necessaria. La realtà è che il testo dei trattati e degli accordi, dal cui insieme risulta la Triplice Alleanza, è segreto; e in queste condizioni manca a noi ogni elemento sicuro per determinare fino a qual punto, nelle attuali condizioni dell'Europa che sono assai diverse da quelle in cui la Triplice fu rinnovata, l'Italia sia tenuta a rimanere legata alle potenze centrali. Qualche cosa, però, possiamo dire anche noi che non abbiamo letto i trattati. E la più sicura è che dopo la violazione della neutralità del Belgio, nè la Germania nè l'Austria hanno più il diritto di invocare i trattati. ll nostro Governo avrebbe avuto il diritto e il dovere di disdire immediatamente, dopo quell'atto di sleale brutalità, ogni convenzione con le potenze centrali; non si conservano relazioni d'affari con chi dimostra tanta disinvoltura nel calcolare il valore della sua firma. Se non che, nell'agosto scorso, la nostra impreparazione militare, come in seguito abbiamo saputo, era tale che una nostra protesta avrebbe servito solo ad esporci a tremendi pericoli. Oggi la situazione è mutata a nostro vantaggio. E tutto ci consiglia a utilizzare finalmente la nostra libertà. E si può andare assai più avanti nell 'esamc: di questo « caso di coscienza». che è senza dubbio gravissimo, non per la Germania e per l'Austria, che non hanno più nessun diritto di fare le schizzinose in questioni di questo genere, ma per il nostro paese:, che deve tener alto il credito della sua firma, e sarebbe indebolito moralmente, anche di fronte alla Triplice Intesa, per un atto di slealtà. Biblioteca Gino 81dnco