Gaetano Salvemini - Guerra o neutralità?

- 26 - lavoratrici. I capitali non possono essere dati che da altre nazioni. E queste non possono essere che l'Inghilterra e la Francia: chè nè la Germania nè l'Austria hanno copia di capitali esportabili. Un 'intesa anglo-franco-italiana per la colonizzazione mediterranea mediante il concorso del capitale anglofrancese e del lavoro italÌano - in questo caso la collaborazione di classe si combinerebbe con una collaborazione internazionale per lo sviluppo della ricchezza di tutte le classi e di tutte le nazioni interessate - una intesa di questo genere rappresenterebbe un grande vantaggio tanto per le due nazioni capitalistiche quanto per la nazione proletaria. E l'intesa dovrebbe avere per base da una parte il riconoscimento del diritto degl'italiani ad avere le loro scuole e le loro organizzazioni nazionali e a non essere snazionalizzati; dall'altra la rinunzia dell '1talia ad ogni sottinteso di espansioni militari e politiche - le quali, lo ripetiamo, 11011 ci darebbero che spese e creerebbero sterili ostacoli alla messa in valore del Mediterraneo. Assicurato così un lungo periodo di lavoro, in vicinanza della madre patria, ai nostri emigranti, dovremmo : 1. cercare che la nostra fosse emigrazione di uomini consapevoli di far parte di una nazione civile, e non di misere bestie da lavoro : quindi scuole, scuole, scuole, in Italia e nelle colonie, a facilitar l'istituzione delle quali delle quali non aiuterebbero certo le spese di conquiste coloniali; 2. organizzare un largo e serio servizio di assistenza nel bacino del Mediterraneo: i migliori segretari delle Camere di Lavoro della madre patria dovrebbero essere reclutati come agenti consolari per l'organizzazione economica degli emigranti. Quali sarebbero fra trent'anni le conseguenze di questa azione, nessuno può prevedere. Forse potrebbero essere politiche, oltre che economiche. Provvederà un 'altra generazione d 'italiani a soddisfare i bisogni nascenti del nuovo stato di fatto. A noi deve bastare lasciarle un 'Italia meno povera, più sicura, meglio organizzata. E un'altra considerazione attinente al problema coloniale deve farci desiderare la vittoria dell'Inghilterra : la sicurezza che l'Inghilterra introdurrà in tutti i nuovi Biblioteca Gino Bianco