Il piccolo Hans - anno XXI - n. 83/84 - aut./inv. 1994

Dopo averci mostrato il Muro come ostacolo, come macchina, come tempio, Oates ne descrive il potere ipnotico: il protagonista di OW comincia infatti a fissarne la massa da un nascondiglio segreto, finché nel paragrafo conclusivo viene scoperto da una guardia che sembra invitarlo a morire: «faceva segno a me, lì nel mio nascondiglio(...). Vieni più vicino, non temere, il Muro era prima che tu fossi, il Muro durerà per sempre»18. L'ipnosi, arma finale dell'aggressione politica, finisce per anestetizzare il narratore, fino ad allora caratterizzato da un comportamento guardingo: «nei sogni scaliamo il Muro di notte, e teniamo per noi i nostri segreti»19. La decisione di mantenersi nell'anonimato viene echeggiata dal narratore in IBB: «Certe cose si possono compiere soltanto in segreto»20. Evitando di inserire i personaggi nel gioco dialettico dell'opposizione politica, Oates preferisce ricorrere alle ambiguità dell'anonimato; la morte del fratello del narratore, un funzionario governativo americano che attraversa il Muro per poi tentare di tornare «illegalmente» nel settore Ovest «potrebbe essere considerata - o almeno così hanno sostenuto alcuni, sia in prosa sia in poesia - eroica»21 . Il ricorso al privato è dunque motivato dal timore della propaganda e della strumentalizzazione; più avanti il narratore, mentre sta ripercorrendo l'esistenza berlinese del fratello, cita Peter Fechter, un giovane morto nel 1961 mentre tentava di raggiungere il settore Ovest, come «il giovane martire [che] ha dato l'idea a mio fratello»22. Ironizzando sul concetto di martire Oates svela la portata di questi racconti: qualsiasi forma di reazione dialettica contro il potere è destinata a trasformarne il protagonista in un «eroe della propaganda, in mezzo al traffico e ai neon, i caffè all'aperto, i cinema porno, la gente che passeggia leccando coni di gelato enormi, tutto al solito»23. È un'immagine forte sebbene a prima vista imbarazzante: gli eroi sono destinati a venire soffocati dal discorso politico dei media. Poco più oltre, mentre sta 76