Il piccolo Hans - anno XXI - n. 83/84 - aut./inv. 1994

valli e cocchieri. Il passeggero è in preda all'angoscia e al tormento. Ciononostante nei verbi usati è implicito il compiacimento per quel paesaggio e per l'esserne parte. Oltre alla ripetizione a oltranza del verbo di moto che indica movimento rettilineo e costante (echat'), abbondano verbi quali mcat'sja (procedere a gran velocità), skakat' (galoppare), letat' (volare). L'ambiente si scatena e pare opporsi all'eroe che procede nello spazio, ma la reale o apparente mancanza di scopo nel viaggio dell'eroe, il suo incarnare il binomio celebrazione / condanna, rendono gli elementi del paesaggio protagonisti in prima persona, e l'apparente resistenza dell'ambiente si muta in complicità 17 . Solo in quella realtà la trojka può procedere sfidando la forza del vento, gareggiando con lui in velocità; altra categoria, questa, cara all'uomo russo antico e inserita a pieno diritto nell'ambito del paesaggio: tramite la velocità del percorso si tende con maggior coinvolgimento al prostor. E quale russo non ama la velocità? E come potrebbe non amarla la sua anima che aspira a girare fino ad avere le vertigini [...] Potrebbe non amarla quando vi sente un'esaltazione meravigliosa? Come se una forza sconosciuta ti avesse rapito sulle sue ali, tu voli e tutto vola: volano le verste, ti volano incontro mercanti in serpa ai loro carri coperti, vola ai due lati il bosco con le scure schiere di abeti e di pini [...] vola tutta la strada chissà dove, verso l'orizzonte che non esiste, che si perde, e c'è qualcosa di terribile in questo rapido balenare, dove l'oggetto che dilegua non fa in tempo a delinearsi.. . 18 Così Gogol', nelle Anime morte19 • Per il cantore di canti popolari non è necessario rappresentare o descrivere la steppa russa nella sua calura estiva o nel trionfo di un paesaggio invernale. Bastano quei pochi accenni lessicali perché il quadro sia eloquente e significativo. La strada 52