Il piccolo Hans - anno XXI - n. 83/84 - aut./inv. 1994

mondo, che fosse già lì, in attesa, soltanto., d'essere scoperto dapprima, nominato poi, infine conquistato, piegato alla volontà redentrice dell'homo faber. Ed i così che l'intellettuale (moderno per definizione) si è co ,1pòrtato, e si comporta, nei confronti del Nuovo Mondo - Televisione: come Cristoforo Colombo. Volontà di po. �nza e colonizzazione. Modernità e populismo. L'intellettuale-guida e il bagno di folla, la reductio ad unum. Ma nel testo di Lope, accanto ai presupposti artigianali, e a quelli culturali, del tempo suo, c'è qualcos'altro. Vi sono alcune spie che possono consentirci di spostare il discorso e acquisirlo ai nostri fini, enucleandolo come vettore concettualmente forte e buono. Dice Colombo: «Un mondo fatto solo di vento». Dice la Provvidenza: «Questa conquista, che dovrà essere di Cristo». L'idea di possesso è dunque associata, come se si insinuasse un'altra possibilità, a qualcosa di immateriale, di impalpabile: se non, addirittura, di trascendente. Colui che estese a dismisura la schiavitù, era inconsapevole d'essere il primo a infrangere il cerchio della tribù (come l'ha infranto la televisione nella percezione globale del mondo)- oggi da ognuno rivendicato come amore per ciò che solo si può toccare, cui ci unisce un cosiddetto vincolo di familiarità, di vicinanza. La tribù si spalancava al mondo, era ormai impossibile separare il destino di un europeo da quello di un «americano» e davvero credere che ogni azione non abbia le sue più remote risonanze, i suoi effetti lontani: davvero difficile credere in un'azione se non come veicolo di un valore impersonale, dunque universale. Nella sua enorme, spropositata sicurezza, Colombo ha un dubbio cristiano: ogni Nuovo Mondo potrebbe essere fatto di vento, dovrebbe ovviamente essere un regno di Cristo. Intendiamoci bene: Colombo non dubita mai, neppure per un attimo, che tutto sia suo merito; pensa, in seconda istanza, che il merito andrà ascritto al re di Spagna, che gli ha consentito la scoperta e quindi la conqui184