Il piccolo Hans - anno XXI - n. 83/84 - aut./inv. 1994

sterminatrice. Spandau, ho letto, sarà un luogo di ricreazione per le truppe inglesi. Calefazione. «Ah the! calefazione di una bevanda/ dove scorre la goccia della lettera h... » La calefazione è quel fenomeno per cui se si getta acqua su una superficie rovente, il liquido si raccoglie in piccole gocce rotonde che scappano via. Non leggevo una poesia così bella da molti anni. Struttura abissale, Jacques Derrida. Interrompo la lettura. 25 agosto 1987. Sono nati i gemelli Giulio e Giovanni, figli di Isabella e Beppe. Dicevo. Jacques Derrida parla di struttura abissale nel suo saggio Le facteur de la verité («facteur», fattore e anche portalettere, postino). Struttura abissale della Lettera rubata di E.A. Poe. Mise en abfme. Alla mise en abfme ho pensato quando più di dieci anni fa, scrissi Ricercare sul nome Charles, uscito sul «Piccolo Hans» ai primi del 1978; e alla mise en abfme pensai di nuovo allorché scrissi Ricercare sul nome Flora (estate 1983). Questo secondo «ricercare» (il termine è preso a prestito dalla musica) è un racconto raccontato (raccontare un racconto: anche Gioco di corte è un racconto raccontato: i due, dialogando, raccontano il racconto), ma è anche un gioco di specchi. I dialoganti cercano Flora e Flora cerca una lettera. Questo cercare di Flora è speculare rispetto al cercare dei dialoganti. Il «ricercare» sul nome Charles è una deroga che conferma la struttura abissale: Charles (Baudelaire) e Antonio (Gramsci) si guardano e le loro immagini si perdono all'infinito. Nel primo racconto (Flora) si scorge anche il risultato di una riflessione sul rapporto tra letteratura e verità. È vero (vedi ancora Derrida) che la letteratura è più forte della verità. Messa a nudo della messa a nudo (Andersen, Freud, 149