Il piccolo Hans - anno XXI - n. 83/84 - aut./inv. 1994

parenze sociali sono manifestazioni d'innocenza, cioè di· mancata comprensione del flusso collettivo degli eventi umani e di sviluppo di odio, sovente con colpevolizzazione dei trasmettitori di ciò che appare da parte dei ricettori. 4.6.4. Chiunque produce accadimenti apparenti deve essere ben consapevole che essi vengono compresi socialmente in conformità delle regole probabilistiche della comprensione delle apparenze. 4.6.4.1. Conseguentemente chiunque voglia che tale comprensione abbia conseguenze conoscitive differenti nei ricettori dovrà aggiungere comunicazioni intenzionali specifiche, le quali in buona parte dei casi non elimineranno del tutto il contenuto iniziale dell'apparenza ma ne ridurranno la probabilità nell'interpretazione. 4.6.4.2. Le metacomunicazioni correttive delle apparenze possono avere risultati opposti in relazione a intenzionalità parziali, contraddittorie, compresenziali, occulte. Delosi, immagini, linguaggio 5. Il mondo produce l'immagine del mondo come continua trasformazione. A questa immagine si sovrappongono, come in un caleidoscopio, le immagini alleate e concordi del tempo, della complessità, dell'interreazione turbinosa di eventi innumeri, dell'irreversibilità legata alla freccia temporale. 5.1. Il mondo produce ogni altra sorta di immagine. Queste immagini s'inseguono nel bionte unitario che vive sul pianeta e da ogni partizione del bionte altre immagini si slanciano verso le altre partizioni22 . 5.1.1. Le immagini sono immerse nell'orizzonte del futuro che sopravviene. 5.1.2. Un sotto-insieme agglutinato di immagini si costituisce come tÉÀ.oç (scopo, fine) in qualunque segmento o 117