Il piccolo Hans - anno XXI - n. 82 - estate 1994

dato e d'incondizionatamente presupponibile? Diciamo così, per esprimerci concretamente: c'incombe forse il compito di portare alle sue estreme conseguenze il pensiero di Mallarmé?23 Per Celan la poesia può prendere forza non tanto cercando di «ampliare l'Arte», ma mirando ad individuare il punto in cui ciascuno è più «ristretto in se stesso», evidenziando il proprio legame con il destino del poeta. La poesia allora diventa un cercare se stessi, una sorta di «rimpatrio» e Celan ha «incontrato» se stesso quando ha dedotto la sua sorte dal 20 gennaio 1942, la data in cui fu decisa la «soluzione finale» che lo porterà all'esperienza del lager nazista da cui resterà segnato definitivamente. Ciascuno ha il proprio 20 gennaio, aggiunge Celan, ed è da lì che occorre partire se si vuole dare alla poesia il respiro della vita24 • Fin qui Celan, ma che dire delle scelte artistiche di Pasolini? Ha inteso anch'egli individuare il proprio 20 gennaio, il momento cruciale della propria esistenza che gli consentisse di incontrare se stesso? Oppure ha percorso altra strada? Se l'oggetto della polemica pasoliniana in Petrolio è il «tacito consenso» su cui si regge la convenzione letteraria, va detto che Pasolini stesso nella sua carriera di scrittore, proprio nel momento in cui comincia ad affermare il carattere politico e tendenzioso della letteratura, dando avvio alla propria produzione narrativa con Il sogno di una cosa, scritto nel 1948-49, i Ragazzi di vita (1955) e Una vita violenta (1959), mostra di servirsene consapevolmente come di una maschera dietro cui non poteva certo trovare espressione !'«ossessione di identità» teorizzata in Petrolio. Alla maschera dello scrittore impegnato alla ricerca delle aree geografiche ed esistenziali in cui si esprime la resistenza ai disvalori del neocapitalism0; alla maschera del «testimone scomodo» che sa guardare nel profondo la realtà sociale e politica in cui vive, fino a coglierne le p1ù sottili trasformazioni, succede ora lo 68